Seminario sulle politiche del lavoro

Si svolgerà il 17 febbraio 2012 alle ore 10.00 presso la sala convegni della Confindustria Sardegna Centrale il seminario tecnico dal titolo "Il rapporto di lavoro tra produttività e diritti". Ad introdurre i lavori sarà il presidente Roberto Bornioli.

L'incontro è una iniziativa dell'Aidp l'Associazione italiana per la direzione del personale, in collaborazione con Federmanager, l'Associazione sindacale sarda dirigenti aziende industriali e Confindustria Sardegna Centrale, con il presidente Roberto Bornioli che introdurrà i lavori del seminario.

L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti, attraverso gli interventi di autorevoli esperti in materia, utili strumenti di comprensione e interpretazione in merito all'evoluzione più recente della legislazione in materia di lavoro, a partire dalle opportunità di lavoro anche per i più giovani, come tirocini e apprendistato. Durante il seminario verranno affrontate anche le nuove tipologie contrattuali, con gli aggiornamenti in tema di contrattazione collettiva e l'evoluzione normativa in materia di previdenza e fisco.

Il seminario è indirizzato allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze per supportare in modo efficace i processi di gestione del personale per integrarli efficacemente con gli obiettivi di business. In particolare i focus dell'incontro, potranno riguardare la visione di insieme del quadro normativo che disciplina il rapporto di lavoro nelle sue diverse fasi, con la comprensione dei principali istituti di diritto del lavoro e la capacità di saper utilizzare le soluzioni più adatte alle esigenze di business.

Si potrà avere inoltre una visione articolata del quadro normativo relativo alle relazioni industriali, con particolare attenzione alle procedure di gestione delle varie fasi del contesto lavorativo e una conoscenza delle diverse tipologie di contratto applicabili alle varie forme di collaborazione. Sarà possibile inoltre avere un'indicazione dei principali aspetti connessi a sicurezza, privacy e controlli relativi, con la conoscenza di modalità poteri e limiti delle attività ispettive svolte dalle autorità.

Dopo l'intervento del presidente Bornioli, sono in programma le relazioni di Andrea Sorgia, Presidente Gruppo Sardegna AIDP, di David Trotti, responsabile Centro Studi nazionale AIDP, dell'avv. Lorenzo Palermo, Presidente dell'AILUN, Associazione Istituzione Libera Università Nuorese e di Marco TARANTOLA, Congress Officer in previsione del Congresso nazionale AIDP che si terrà in Sardegna dall'8 al 9 Giugno 2012.

Link alla Home Page

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version