Accordo ENEL Confindustria su efficienza energetica

NUORO: CONFINDUSTRIA ED ENEL ENERGIA  INSIEME PER L'EFFICIENZA ENERGETICA.

IL PRIMO BUSINESS È IL RISPARMIO

Il Presidente della Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale Roberto Bornioli e il Responsabile Area Centro Vendite Corporate di Enel Energia Augusto Raggi hanno firmato un Protocollo di Intesa sull'efficienza energetica e sulla mobilità elettrica. Si aprono prospettive importanti di efficienza per le aziende nuoresi e ogliastrine associate all'Associazione Industriali.

Nuoro 16 maggio 2012 – Il miglior business è l'efficienza, soprattutto nel settore energetico: una constatazione che Confindustria Sardegna Centrale ed Enel Energia, la Società di Enel che opera sul mercato libero dell'elettricità e del gas con 7,3 milioni di Clienti (di cui 1,4 milioni Business), hanno trasformato in un Memorandum of Understanding, firmando oggi presso la sede dell'Associazione un accordo sull'efficienza energetica e sulla mobilità elettrica che apre prospettive importanti per le aziende associate alla Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale.

A siglare il documento sono stati il Presidente di Confindustria Sardegna Centrale, Roberto Bornioli, ed il Responsabile Centro Italia Vendite Corporate di Enel Energia, Augusto Raggi. Si inaugura così un percorso che nella Sardegna Centrale parte da Nuoro per testare e sperimentare soluzioni innovative da estendersi ad altre aree.

Gli obiettivi della collaborazione sono quanto mai concreti e potrebbero far risparmiare cifre considerevoli alle Aziende che vorranno usufruire delle possibilità messe a disposizione dall'accordo: si prevede di diffondere soluzioni tecnologiche e best practices per un uso efficiente dell'energia tra le Imprese, in modo da migliorarne la competitività in termini di risparmio e di innovazione. Un traguardo che potrà essere raggiunto attraverso l'analisi e l'implementazione di sistemi di monitoraggio per siti produttivi, l'applicazione di soluzioni tecnologiche di controllo e automazione dei carichi principali per la comprensione delle dinamiche di consumo, la realizzazione di reportistiche in funzione dei processi produttivi.

Altro elemento innovativo del Protocollo è l'opportunità di promuovere sperimentazioni sulla mobilità elettrica: Enel Energia metterà a disposizione l'offerta Enel Drive, che consente di utilizzare elettricità a prezzi vantaggiosi nel campo della mobilità, per iniziative specifiche sulla mobilità elettrica, anche in collaborazione con partner del settore automobilistico.

"Questo accordo – ha detto Roberto Bormioli – offre alle nostre Imprese un ventaglio di opportunità importanti, ma soprattutto ci consente di implementare il percorso di innovazione e di efficienza energetica".

"Abbiamo deciso di iniziare questo percorso da Nuoro – ha detto Augusto Raggi – per lavorare in modo sistematico su un tema in grandissima crescita, strategico per il business di molte aziende. L'iniziativa ci permetterà di individuare soluzioni per la razionalizzazione e l'ottimizzazione dell'utilizzo dell'energia, che sono fattori di competitività fondamentale insieme al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale".

Referente: Marco Denti
E-mail: m.denti@assindnu.it