ITS Sardegna di Macomer | Giornata informativa giovedì 14 aprile in Confindustria a Nuoro

Nota stampa

Nuoro, 12 aprile 2016

ITS di Macomer sempre più una scuola tecnica di eccellenza a livello nazionale
I corsi saranno presentati a Nuoro nella sede di Confindustria giovedì 14 aprile

Mondo della scuola e mondo dell’impresa a confronto giovedì 14 aprile a Nuoro. A partire dalle 10 nella sala convegni di Confindustria saranno presentati i percorsi didattici e formativi attivati dalla Fondazione ITS Sardegna di Macomer, il primo istituto tecnico superiore della Sardegna di cui la nostra Associazione è socio fondatore.

L’obiettivo dell’iniziativa è presentare l’offerta didattica e le opportunità formative dell’ITS Sardegna di Macomer, la scuola post-diploma che forma super-tecnici altamente qualificati nei settori dell’agroalimentare e dell’efficienza energetica. Nel corso della mattinata saranno illustrati i nuovi corsi di specializzazione che partiranno in autunno e le imprese e gli ex studenti dell’ITS Sardegna di Macomer racconteranno la loro esperienza. Interverranno, tra gli altri, Roberto Bornioli presidente Confindustria Sardegna Centrale, Raffaele Franzese presidente ITS Fondazione Sardegna, Antonio Demontis, direttore generale IAL Sardegna. Parteciperanno le rappresentanze di alcuni istituti superiori del territorio, tra cui l’Istituto Tecnico Agrario Brau, il Liceo Classico Asproni, l’Istituto Ciusa, l’ITC Satta, l’Istituto professionale Volta, l’ITC Chironi di Nuoro e l’Istituto Pira di Siniscola.

«L’ITS Sardegna di Macomer si conferma un passaporto di qualità per il mondo di lavoro – ha sottolineato il presidente Roberto Bornioli -. In base al recente monitoraggio condotto dal ministero dell’Istruzione infatti l’ITS Sardegna di Macomer è tra i migliori Istituti tecnici post-diploma in Italia, sia considerando la qualità della didattica e del percorso formativo sia per il numero di diplomati che trovano lavoro a un anno dal conseguimento del titolo. Di recente anche il presidente della Regione Pigliaru ha apprezzato pubblicamente la qualità e l’ottimo lavoro che l’Istituto sta portando avanti. Il riconoscimento del MIUR è certamente un risultato molto importante di cui siamo fieri e orgogliosi. Il posizionamento in graduatoria premia l'enorme lavoro e l'impegno portati avanti in questi anni dalla Fondazione ITS Sardegna di Macomer presieduta dal professor Franzese. La nostra non ha mai fatto mancare il proprio appoggio e sin dall'inizio ha sostenuto con grande convinzione ed entusiasmo questa realtà formativa d'eccellenza, punto di riferimento per la formazione tecnica post-diploma in tutta la Sardegna. Le nostre imprese hanno e avranno sempre più bisogno di personale qualificato, con alte competenze tecniche, e l’ITS Sardegna di Macomer risponde a questa esigenza. Considerati i risultati ottenuti, occorre fare di più per valorizzare questa realtà formativa e farla crescere. In questa ottica bisogna andare avanti con la costituzione attorno all’ITS Sardegna di Macomer del polo tecnico professionale, come peraltro previsto da una delibera della Giunta regionale del febbraio 2014. L’obiettivo è favorire sempre di più l’alternanza scuola-lavoro e offrire ai neodiplomati quella marcia in più necessaria per inserirsi nel mondo del lavoro e delle professioni».