Pronta la terza tappa di Itinerari Sicurezza a Siniscola

Nuoro, 19 aprile 2013

MARTEDI 27 MARZO A SINISCOLA LA TERZA TAPPA DI "ITINERARI SICUREZZA"

"Lavoro più sicuro: il ruolo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza" è il titolo del convegno, promosso dalla Confindustria Sardegna Centrale, in programma martedì 23 aprile 2013, a partire dalle ore 10, a Siniscola nella sala consiliare del Comune in via Roma 125. L'iniziativa è la terza tappa di "Itinerari Sicurezza", ideato dalla Confindustria in collaborazione con la Direzione regionale dell'Inail.

Il progetto, giunto alla seconda edizione, prevede una serie di incontri tematici in vari centri delle province di Nuoro e Ogliastra. L'obiettivo è promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro e sensibilizzare le imprese, i lavoratori e i cittadini alla prevenzione del rischio. Nel corso del convegno saranno resi noti i dati sull'incidenza infortunistica nelle province di Nuoro e Ogliastra.

«La sensibilizzazione e prevenzione ai temi della sicurezza è una vera e propria mission per la nostra Associazione: la promozione di tali tematiche è un impegno sancito nel codice etico dell'Associazione – ha spiegato il presidente di Confindustria, Roberto Bornioli –. Per questo da tempo portiamo avanti, in collaborazione con l'Inail e con gli altri enti preposti, importanti azioni di prevenzione, formazione e informazione direttamente sul territorio».

Insieme al presidente Roberto Bornioli e al sindaco di Siniscola Rocco Celentano, interverranno Enrico Falchi dell'Inail di Nuoro ed Emilio Biselli dello S.pre.s.al dell'Asl nuorese. Con loro il segretario confederale della Uil, Felicina Corda, e Pietro Vedele, docente dell'Istituto Tecnico per Geometri di Siniscola.

Durante il convegno sarà presentato lo Sportello Sicurezza della Confindustria, un nuovo servizio finalizzato a informare, sensibilizzare e sostenere le imprese in materia di sicurezza sul lavoro. Il responsabile dello Sportello, Raffaele Gregu, interverrà con un focus sul ruolo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Sarà poi dato spazio ad alcune imprese a Siniscola che parleranno delle esigenze di sicurezza all'interno delle aziende. Interverranno il direttore dello stabilimento Buzzi Unicem Giovanni Pietro Bellu e Giovanni Dalu per la Sarflex. Tra i protagonisti anche gli studenti dell'Istituto Tecnico per Geometri L.Oggianu di Siniscola che al termine degli interventi faranno alcune domande ai relatori.