Il presidente Bornioli scrive a La Spisa per l'istituzione dell'Area di Crisi in Ogliastra

Nuoro 20 luglio 2012

IL PRESIDENTE BORNIOLI SCRIVE ALLA REGIONE

PER CHIEDERE L'ISTITUZIONE DI UN'AREA DI CRISI ANCHE IN OGLIASTRA

Il presidente della Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli ha inviato una lettera all'Assessore regionale alla Programmazione Giorgio La Spisa chiedendo che l'area industriale di Arbatax – Tortolì sia inserita tra le aree di crisi industriali finanziate attraverso la legge regionale 3 del 2009. Come per Portovesme, Tossilo, Porto Torres, La Maddalena, Oristano, Ottana, Pratosardo e Siniscola, anche il sito industriale ogliastrino richiede interventi urgenti a sostegno delle imprese per ampliamenti delle attività produttive esistenti o per nuovi investimenti, nonché riqualificazione delle competenze e professionalità. Si ricorda che per i tre siti nuoresi al momento la Regione si è impegnata a stanziare 50 milioni di euro.

L'area industriale di Arbatax – Tortolì ha tutti i requisiti per essere considerata un'area di crisi (tipologia, criticità, imprese in difficoltà e lavoratori coinvolti): secondo il Presidente della Confindustria, i pur importanti interventi infrastrutturali previsti in questa area, peraltro non ancora attuati nonostante le ingenti risorse stanziate, non sono sufficienti in quanto occorrono anche interventi diretti a favore delle imprese. È necessario avviare una nuova fase di pianificazione e sviluppo a favore delle attività produttive attraverso un processo di interlocuzione e confronto con le forze sociali ed economiche del territorio.

"Dal fallimento della Cartiera, si legge nella lettera, sono passati più di 7 anni e molti degli impegni assunti, finalizzati allo sviluppo ed alla riconversione industriale dell'area, rimangono ancora sulla carta anche a seguito del ridimensionamento del progetto del polo nautico. Considerato che in Ogliastra sono previsti per lo più importanti interventi solo interventi di tipo infrastrutturale peraltro non ancora attuati nonostante le risorse stanziate, riteniamo opportuno che siano previsti interventi a favore delle imprese e dei lavoratori in grado di contrastare la crisi in atto e puntare sulla crescita".

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Lettera Presidente Bornioli a La Spisa.pdf)Lettera Presidente Bornioli a La Spisa.pdf63 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version