TURISMO | Bonus alberghi: come si compila la domanda | Dal 25.01

In riferimento alla circolare TURISMO | Bonus agriturismi e alberghi 2018 | CLICCA QUI vi informiamo che da oggi, 25 gennaio  è possibile compilare le domande per richiedere il bonus alberghi per le spese sostenute nel 2017.

L’istanza per accedere all’agevolazione deve essere presentata dal legale rappresentante delle strutture ricettive esclusivamente in forma telematica tramite il Portale dei Procedimenti, previa registrazione.

Sono ammesse all’agevolazione varie tipologie di strutture ricettive come gli alberghi, gli agriturismi e le residenze turistiche- alberghiere. Sarà, inoltre, possibile variare, modificare e rettificare i dati già inseriti fino al 19 febbraio.


 

Quali sono le modalità di compilazione della domanda? Quali i documenti richiesti?

Primo giorno utile per accedere al bonus alberghi per le spese sostenute nel 2017. Dalle ore 10:00 di oggi, 25 gennaio, il legale rappresentante delle strutture ricettive interessate può iniziare la compilazione della domanda e la relativa attestazione di effettività delle spese sostenute.

La procedura sarà attiva fino alle ore 16:00 del prossimo 19 febbraio. L’invio effettivo della domanda, invece, sarà possibile dalle ore 10:00 del 26 febbraio alle ore 16:00 del 27 febbraio 2018.


 

Come presentare domanda

Le domande per richiedere il credito di imposta devono essere presentate in forma telematica tramite il Portale dei Procedimenti.


 

Soggetti ammessi a presentare domanda

Come indicato nella guida pubblicata dal Ministero dei beni culturali, le istanze devono essere compilate dai legali rappresentanti delle struttura ricettive interessate.

Attenzione. Ai sensi del D.M. 20 dicembre 2017, sono ammesse al credito d’imposta le seguenti tipologie di strutture ricettive (che devono risultare esistenti alla data del 1° gennaio 2012):

alberghi;

- villaggio albergo;

- residenze turistiche- alberghiere;

- alberghi diffusi;

agriturismi;

- strutture individuate come strutture alberghiere dalle specifiche normative regionali.


 

Registrazione al portale

Per ottenere i codici di accesso per la compilazione e l’invio dell’istanza, il legale rappresentante dell’impresa, qualora non lo fosse, deve registrarsi sul Portale dei Procedimenti.

Attenzione. Il legale rappresentante, sotto la propria responsabilità, può trasmettere a terzo le credenziali d’accesso.

Pertanto, l’eventuale terzo delegato deve necessariamente utilizzare le credenziali d’accesso del legale rappresentante.


 

Compilazione domanda

Con il codice ricevuto, il legale rappresentante (o il terzo delegato), può entrare nel Portale dei Procedimenti, accedere alla pagina del menu principale e cliccare sul link “Scegli un procedimento - Visualizza la lista dei procedimenti”.

Il legale rappresentante può attivare tanti procedimenti quante sono le imprese che rappresenta. Ogni procedimento verrà contraddistinto da un proprio identificativo.

Cliccando sul link “Compila la richiesta” è possibile procedere con la compilazione on-line dell’istanza e della relativa attestazione di effettività delle spese sostenute.

Attenzione. L’applicazione prevede la possibilità di interrompere l’operazione di inserimento dati per poi riprenderla successivamente. A tal fine è necessario:

- salvare i dati inseriti ogni volta che si interrompe l’operazione, cliccando l’apposito pulsante SALVA in alto a sinistra della pagina;

- tornare indietro fino ad arrivare al menu principale e cliccare sul pulsante Esci e disconnetti.


 

Dati da indicare nella domanda

Nella domanda è necessario indicare i seguenti dati:

  1. codice fiscale dell’impresa. Si potrebbe verificare che, al momento dell’inserimento del C. F. /P. IVA dell’impresa, il sistema non permetta di proseguire in quanto non riconosce l’attività svolta dall’impresa compatibile. In questo caso, per poter procedere occorre inserire la Certificazione della Regione di appartenenza che attesti la conformità dell’attività esercitata con la declaratoria dell’art. 2, comma 1 del D. M. 20 dicembre 2018;
  2. denominazione;
  3. - se è ditta individuale;
  4. - la tipologia della struttura alberghiera ammessa al beneficio;
  5. - costo complessivo degli interventi;
  6. - ammontare totale delle spese eleggibili;
  7. - il credito d’imposta spettante;
  8. - nome e cognome, codice fiscale e ruolo in base al quale il soggetto autorizzato attesta, con l’apposizione della propria firma digitale, l’effettività delle spese sostenute

Il rappresentante legale deve inoltre dichiarare, in sostituzione di atto di notorietà, di non aver ricevuto contributi “de minimis”, oppure di averne usufruito durante l’esercizio finanziario in corso o nei due precedenti, specificandone l’ammontare.

Attenzione. La spesa massima (complessiva) ammissibile è pari a 307.692,30 euro per ciascuna impresa ricettiva.

Il credito d’imposta ottenibile è pari al 65% delle spese sostenute, quindi fino a un massimo di 200.000 euro.


 

Modulo di attestazione

Oltre al modulo di domanda, il legale rappresentante deve compilare il modulo di attestazione dell’effettività delle spese sostenute, che deve essere sottoscritto in formato digitale da uno dei seguenti soggetti:

  1. - presidente del collegio sindacale;
  2. - revisore legale iscritto nel registro dei revisori legali;
  3. - professionista iscritto nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili;
  4. - professionista iscritto nell’albo dei periti commerciali;
  5. - professionista iscritto nell’albo dei consulenti del lavoro;
  6. - responsabile del centro di assistenza fiscale.

 

Generazione istanza

Terminata la compilazione dell’istanza e della relativa attestazione dell’effettività delle spese sostenute, mediante gli appositi comandi (Genera documento PDF e Genera attestazione PDF), possono essere generati i due documenti sul computer o altro dispositivo.

Attenzione. L’istanza deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentate dell’impresa, mentre l’attestazione, scaricata in formato PDF, deve essere inviata (in formato elettronico) dal legale rappresentante al soggetto autorizzato a certificare l’effettività delle spese sostenute, il quale dovrà apporre la propria firma digitale sul documento originale (non modificato).

 

Caricamento istanza e attestazione spese firmate digitalmente

L’istanza e l’attestazione dell’effettività delle spese sostenute, reciprocamente e debitamente sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante e dal soggetto autorizzato, devono essere poi caricate sul Portale dei Procedimenti mediante i pulsanti:

  • - Allega Istanza Tax Credit riqualificazione;
  • - Allega Attestazione Tax Credit riqualificazione;
  • - Allega Documentazione amministrativa e tecnica (estremi dei titoli abilitativi acquisiti, in ragione delle singole tipologie degli interventi svolti).

 

Modifica dei dati inseriti

Sarà possibile variare, modificare, rettificare i dati già inseriti esclusivamente fino alle ore 16:00 del 19 febbraio 2018.

In tale eventualità, è necessario scaricare il nuovo o i nuovi documenti prodotti a fronte delle modifiche apportate e ricaricarli una volta che siano stati firmati digitalmente, previa eliminazione dei precedenti.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: irene Bosu
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: i.bosu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version