IMBALLAGGI Obbligo di etichettatura dal 1 gennaio 2023 - Esaurimento scorte

IMBALLAGGI – Obbligo di etichettatura dal 1 gennaio 2023 A seguito della conclusione dell’iter di notifica alla Commissione europea, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha pubblicato in data 21 novembre 2022, con decreto di natura non regolamentare, le Linee Guida per il corretto adempimento all'obbligo di etichettatura degli imballaggi ai sensi dell’art. 219, comma 5 del D.Lgs. 152/2006. L’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi è in vigore dal 1° gennaio 2023, pur restando la possibilità per gli operatori del settore di commercializzare i prodotti privi dei nuovi requisiti di etichettatura ambientale già immessi in commercio o già provvisti di etichetta al 31 dicembre 2022, fino a esaurimento scorte.

 

Il decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116 (art. 3, comma 3, lettera c) stabilisce che

«tutti gli imballaggi siano opportunamente etichettati, secondo le modalità stabilite dalle norme UNI applicabili, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulla destinazione finale degli imballaggi».

Il CONAI Consorzio Nazionale Imballaggi ha pubblicato sul proprio sito web una serie di documenti, video e webinar di approfondimento su un tema che ha importanti ricadute per le imprese. 

In particolare rinviamo a un webinar https://youtu.be/wIF1YR5jyWY promosso dal CONAI per spiegare gli aggiornamenti normativi sull’etichettatura ambientale a fronte della pubblicazione del Decreto Ministeriale, che ha adottato le Linee guida per il corretto adempimento degli obblighi di etichettatura degli imballaggi.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version