Bando SARDEGNA RICERCHE per incentivi a fondo perduto per check-up energetici

La regione Sardegna ha emanato il bando pubblico  "Microincentivi per check-up energetici nelle imprese" nell'ambito del POR FESR Sardegna 2007-2013 Asse VI – Competitività. Il bando dispone per il 2015 di una dotazione finanziaria pari a 200.000 Euro. Il massimale di fondo perduto erogabile è pari all'80% delle spese ammissibili e in ogni caso non superiore a 4.000 Euro.

La domanda è  a "sportello" con una prima fase per via telematica con apertura alle ore 12:00 del 16/02/2015 fino alle ore 12:00 del 30/04/2015 e comunque fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

Di seguito riepiloghiamo le principali caratteristiche del bando.

Beneficiari

Imprese aventi le caratteristiche di PMI già costituite alla data di pubblicazione del presente bando ed  in attività da almeno 24 mesi  iscritte nel registro delle imprese e con sede operativa in Sardegna. Sono escluse le imprese non rientranti nel Regolamento (UE) n. 1407/2013 dell'Unione europea agli aiuti "De minimis" per il periodo 2014–2020 in vigore dal 01/01/2014.

Tipologia di consulenze ammissibili

Consulenza per la redazione di un check-up energetico, contente: analisi preliminare delle attività dell'impresa con individuazione delle aree di intervento; - raccolta e catalogazione di tutti i dati storici e di tutte le grandezze significative dal punto di vista energetico; - analisi delle modalità di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti; - analisi dei costi di approvvigionamento energetico; - individuazione degli interventi possibili con quantificazione energetica ed economica dei risultati attesi; - redazione di un business plan relativo agli eventuali interventi, con la stima del risparmio energetico ed economico conseguibile ed il calcolo dei tempi di ritorno dell'investimento. Descrizione e rappresentazione (per esempio attraverso dei diagrammi di flusso) dei processi e delle attività e del consumo di energia nelle sue diverse forme; - indicazioni sulle opportunità di risparmio energetico ed economico per l'impresa, derivanti da: • ottimizzazione dei contratti di fornitura energetica; • redazione ed adozione di un sistema di gestione dell'energia secondo la norma UNI EN ISO 16001; • redazione ed adozione di un piano di manutenzioni ordinarie e secondarie; • analisi e studio del potenziale riutilizzo dei recuperi energetici (cascami, scarti, laminazione, condense, salti, ecc...);

Modalità di finanziamento. Massimali ed intensità dell'incentivo.

Il bando è gestito secondo la modalità "A SPORTELLO", con scadenza fissata per il 30/04/2015 e comunque fino ad esaurimento fondi. Nell'ambito della disponibilità finanziaria del bando, ogni impresa potrà beneficiare di un contributo a fondo perduto, finalizzato alla copertura delle spese ammissibili (vedi art. 12 del bando) pari all'80% delle stesse, fino ad un importo massimo di Euro 4.000,00.

Per visionare la documentazione del bando ed approfondire le modalità di presentazione della domanda cliccare sul sito di SARDEGNA RICERCHE.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version