SISTRI. Rinvio sanzioni. Chiarimenti importanti

In riferimento all'applicabilità e rinvio al 2016 delle sanzioni, sul SISTRI previste inizialmente per legge a partire dal 1° gennaio 2015 e da noi segnalata con la ns. circolare del 18 Novembre scorso, in assenza di ulteriori indicazioni governative, si è consolidato tra tutti gli operatori un legittimo affidamento sul rinvio integrale delle sanzioni SISTRI per tutto il 2015.

Con l'approssimarsi della scadenza e nell'evidente impossibilità che il DDL Collegato Ambientale possa essere approvato entro l'anno, si sta lavorando per giungere al rinvio nel c.d. DL Milleproroghe o in un veicolo diverso comunque immediatamente applicabile. Il Governo conferma la volontà di prorogare la sospensione delle sanzioni, ad esclusione però di quelle per la mancata iscrizione e per il mancato versamento del contributo.

Confindustria ha espresso dubbi rispetto a questo nuovo orientamento, che coglierebbe le imprese impreparate. Inoltre, abbiamo segnalato la necessità di modificare, nelle more della sospensione, il regime sanzionatorio per il mancato versamento del contributo SISTRI, poiché irrazionalmente
sproporzionato.

Il Ministero dell'Ambiente sta ora valutando la possibilità di prevedere uno spazio temporale adeguato per assolvere il pagamento del contributo SISTRI così da evitare l'immediata applicabilità delle sanzioni a partire dal 1° gennaio 2015.

Alla luce dei questo quadro, nonostante la disponibilità dimostrata dal Ministro Galletti, potrebbero non verificarsi le condizioni tecniche perché si realizzi il rinvio.

Abbiamo pertanto ritenuto opportuno informare le nostre aziende associate in modo da consentire loro di organizzarsi, nei limiti del possibile, per fare fronte all'eventuale obbligo di versare entro l'anno il contributo 2014.

Ovviamente, Confindustria continua a lavorare con determinazione, sia a livello tecnico che politico, per giungere alla soluzione più equilibrata per tutte le imprese.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version