Come monetizzare gli interventi di Efficentamento energetico in azienda con i Titoli di Efficenza Energetica (TEE)

I Titoli di Efficenza Energetica (TEE) sono uno strumento di mercato in grado di monetizzare i risparmi, certificati e contabilizzati dal GSE, (Gestore del Servizio Elettrico) derivanti da specifici interventi di efficienza energetica. Pertanto, oltre al risparmio diretto (minori consumi) derivanti dall'intervento di efficientamento (es: led al posto dei neon, motori e compressori con inverter, cogenerazione etc..) si ha un interessante gettito economico per le imprese.

Intervenire per rendere più efficente il consumo energetico nelle imprese (stessi o maggiori risultati con meno energia e meno inquinamento) è da considerarsi un intervento strutturale e non più rimandabile, e per questo sono disponibili norme ed incentivi a livello comunitario, nazionale e regionale che incoraggiano questo percorso finalizzato a rendere amibientalmente più sostenibili i processi produttivi.  

In allegato una scheda esplicativa ed operativa, elaborata dal Consorzio Sinergia, con degli esempi pratici sul come ottenere e valorizzare i TEE.

Il Consorzio Sinergia è a disposizione delle imprese associate per valutare ed eventualmente attivare il processo progettuale che porta a migliorare l'efficenza energetica in azienda, e alla successiva monetizzazione dei titoli acquisiti.  

  

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version