BANDO ISI INAIL 2023 | Via alla compilazione delle domande da lunedì 15 aprile pv

Si apre lunedì prossimo 15 aprile la procedura informatica per la compilazione e la registrazione delle domande di contributo per il bando ISI 2023, che finanzia progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le domande possono essere caricate fino al 30 maggio 2024. Questa edizione del bando ISI 2023 presenta diverse novità. Si articola ancora in 5 assi di finanziamento ma sono state eliminate le tipologie di intervento meno richieste. Con la nuova articolazione, l’asse 2 è ora dedicato alla riduzione dei rischi infortunistici, mentre l’asse 4 è aperto alle micro e piccole imprese dei settori tipici del made in Italy. Più semplice anche la procedura di accesso ai contributi.

Dal 15 aprile tramite la procedura di compilazione e registrazione della domanda le imprese interessate hanno la possibilità di effettuare simulazioni riguardo al progetto da presentare, verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità fissata a 120 punti e salvare la domanda inserita.

Gli assi di finanziamento sono i seguenti:
- asse 1 (ISI Generalista), suddiviso a sua volta in

  • asse 1.1 “Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici”
  • asse 1.2 “Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale”;

- asse 2 “Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici” (nelle precedenti edizioni tale asse era “Movimentazione manuale dei carichi”);
- asse 3 “Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto”;
- asse 4 “Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività”. Con la nuova edizione del bando, l’Asse è aperto alle micro e piccole imprese dei settori tipici del made in Italy ed è aumentato fino a 130.000 euro il finanziamento massimo concesso (nel 2022 era 50.000 euro);
- asse 5 “Progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli”, suddiviso in asse 5.1 aperto alla generalità delle imprese agricole e asse 5.2 riservato ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.

Rispetto alle passate edizioni, il bando ISI 2023 aumenta le intensità degli aiuti (ora pari al 65% e all’80%, rispetto al 40 e 50% del 2022) e incrementa il massimale dei singoli aiuti a 130.000 euro (nel precedente bando era 60.000 euro).

Inoltre, rispetto alle precedenti edizioni del bando, è stata semplificata la procedura di accesso al contributo. Si prevede infatti che se alla chiusura della procedura di registrazione delle domande (fissata al 30 maggio 2024) le risorse economiche stanziate per un determinato asse/regione saranno sufficienti a soddisfare tutte le domande di finanziamento in elenco, l’INAIL provvederà alla tempestiva pubblicazione dei corrispondenti elenchi regionali (NCD), le cui domande saranno ordinate in base al tempo di registrazione in procedura domanda e ammesse direttamente alla fase di upload della documentazione. In tal caso, quindi, non ci sarà il click day.

Come si compila la domanda

A partire dal 15 aprile e fino alle ore 18 del 30 maggio 2024, sul sito internet www.inail.it - sezione “accedi ai servizi on line” è disponibile la procedura informatica che consente, attraverso la compilazione di campi obbligatori, di:

  • effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;
  • verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità (pari a 120 punti);
  • salvare la domanda inserita;
  • effettuare la registrazione della domanda attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “Registra”.

 

 Ulteriori informazioni sono disponibili QUI

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version