Incontro con l'Assessore regionale all'Industria

Si è tenuto stamattina a Cagliari l'incontro tra il Presidente Roberto Bornioli e l'Assessore regionale all'industria Alessandra Zedda.

 

Tra i temi trattati in particolare quello relativo alla situazione del sito industriale di Ottana nel quale la paventata fermata della centrale rischia di creare conseguenze pesanti sulla già gravissima  situazione economica e sociale.  Bornioli in particolare ha evidenziato che le vicende riconducibili a Terna rischiano di compromettere definitivamente la centrale e l'intero comparto chimico energetico di Ottana, la cui strategicità è ben delineata dal piano energetico regionale e confermata dal suo ruolo nella filiera chimica sarda. E' stata pertanto ribadita all'Assessore l'urgenza di un incontro presso il Ministero dello sviluppo economico, preceduto da quello tra il territorio ed il Presidente Cappellacci.

Analizzata anche la situazione della Lorica Sud, il cui titolare per riprendere l'attività e richiamare a lavoro i dipendenti attualmente in cassa integrazione, ha chiesto interventi forti per  la riduzione dei costi dei trasporti, dell'energia e dei servizi.

Si è infine discusso sulle Aree di Crisi di Pratosardo, Siniscola e Ottana: il presidente Bornioli ha evidenziato la necessità di una accelerazione nell'attuazione di questi strumenti e la necessità di attuare interventi a favore delle imprese, anche di tipo infrastrutturale, attraverso il loro diretto coinvolgimento, evitando la realizzazione di opere inutili.

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version