Il presidente Roberto Bornioli interviene sul futuro dell'Aeroporto di Arbatax

scalo tortoli

scalo tortoli
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro per la definizione del futuro dell'aeroporto di Arbatax cui hanno partecipato il sindaco di Tortolì, il presidente della provincia, il commissario del Consorzio Industriale, il presidente della CCIAA, Romolo Pisano e il consigliere regionale Angelo Stochino cui va dato atto dell'impegno profuso.

Non era presente invece la corrispondente parte politico-istituzionale della Regione, in quanto hanno partecipato solo alcuni funzionari regionali e della Sfirs.

Si è trattato pertanto di un incontro  tecnico più che politico-decisionale. Quindi un ulteriore passaggio interlocutorio ed un conseguente allungamento dei tempi che ormai sono strettissimi.

Positiva è la conferma della volontà politica unitaria che vede l'Ogliastra compatta e trasversalmente d'accordo sia per l'acquisizione dell'aeroporto da parte della Regione e per il suo rilancio, sia per costituire una nuova società di gestione. Come positiva è anche la riconferma da parte della Regione della disponibilità dei circa 6,7 milioni di euro necessari per l'acquisizione dello scalo, che erano stati fortemente messi in discussione nell'ultima riunione.

Ora non c'è più tempo per ulteriori interlocuzioni e incontri, già svolti a decine, e la prossima riunione dell'11 Giugno dovrà necessariamente portare a scelte definitive e non più rinviabili, assumendo la decisione politica per garantire il passaggio della proprietà dell'aeroporto alla Regione.

Le inevitabili azioni da parte della banca creditrice, infatti, incombono e ciò  comprometterebbe la società Aliarbatax, coinvolgendo a catena anche il Consorzio Industriale. In altri termini l'azzeramento di ogni prospettiva di rilancio della struttura aeroportuale.

Per quanto attiene la costituzione della nuova società di gestione, siamo consapevoli del fatto che, al  di la della disponibilità e della volontà condivisa di tutte le parti (Comune di Tortoli, Provincia, CCIAA, Consorzio industriale), sono ancora da definire tutti gli aspetti tecnici, operativi e amministrativi che consentiranno la nascita della newCo con procedure ed atti obbligatori che certamente richiederanno ancora del tempo.

Ribadiamo infine la richiesta di apertura dello scalo almeno per i prossimi mesi estivi, una boccata d'ossigeno per il turismo e chiediamo un impegno concreto affinché dalla prossima stagione sia garantita l'operatività definitiva dello scalo ogliastrino.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

 

 

 

 

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version