Incontro in Regione per la vertenza Lorica Sud

industria rasAlla presenza dell'Assessore all'Industria è stato convocato l'amministratore della società Lorica Sud Francesco Sotgia il quale ha illustrato le ragioni tecnico-economiche che hanno determinato la scelta di interrompere la produzione nello stabilimento di Ottana.

Fra le principali diseconomie l'imprenditore ha evidenziato ancora una volta i costi dei servizi, dell'energia e dei trasporti unitamente alle problematiche relative alla gestione del personale.

All'incontro, cui hanno partecipato i segretari generali di categoria di Cgil, Cisl e Uil, era presente anche Confindustria, con il presidente Roberto Bornioli e il direttore Luigi Ledda.

L'Assessore Zedda, preso atto della posizione dell'imprenditore, conferma la volontà della Regione di mettere a punto tutte le strategie per affrontare nel migliore dei modi le principali diseconomie aziendali. Se però, nonostante tali disponibilità, la volontà rimane quella di abbandonare il sito produttivo sardo, la Regione chiede di dare la possibilità di rilevare lo stabilimento e il marchio, affinchè delle opportune azioni di scouting si possano trovare degli imprenditori disposti a riavviare le produzioni.

Alla luce del nuovo incontro, in occasione del quale tutti i presenti hanno manifestato amarezza e condanna per l'ennesimo tentativo di furto avvenuto proprio la sera prima negli uffici dello stabilimento, l'imprenditore Francesco Sotgia si è impegnato a presentare un nuovo piano industriale entro il prossimo 4 Giugno.

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version