Conferenza stampa: Patto per il Territorio

patto territorio

patto territorio
A due anni esatti di distanza dalla sottoscrizione del Patto per il Territorio, si è tenuta martedì 20 Marzo, presso la sede dell'Associazione, una conferenza stampa organizzata da Ottana Energia ed Ottana Polimeri per fare il punto sulla situazione e verificare lo stato di attuazione degli accordi con la Regione.

Alla conferenza stampa hanno partecipato i vertici aziendali di Ottana Energia ed Ottana Polimeri, il Presidente di Confindustria Sardegna Centrale, le Organizzazione sindacali CGIL CISL e UIL a livello confederale e di categoria, la Provincia di Nuoro, il Presidente della Camera di Commercio, i vertici del Consorzio Industriale Provinciale, i  sindaci e i rappresentanti dei Comuni di Ottana, Bolotana, Borore e Noragugume.

Durante l’incontro si è discusso di quanto è stato fatto e cosa rimane da fare a due anni esatti dalla sottoscrizione dell’accordo del Marzo 2010, che prevedeva il rilancio economico del territorio con interventi significativi sul sistema delle infrastrutture, in particolare per ridurre i costi dell'energia e dei trasporti, al fine di agevolare le imprese insediate nel Consorzio Industriale e ridurre i costi per alcuni servizi indispensabili che ancora oggi mancano.

Ad oggi, sono sostanzialmente due i punti sui quali ci sono state delle risposte positive da parte delle Regione:

  1. le autorizzazioni per la centrale fotovoltaica di Ottana da 7,5 Mw, già in funzione e che ha dato lavoro a circa 300 persone;
  2. l’inserimento nella finanziaria 2012 di 18 milioni di euro in tre anni per la continuità territoriale delle merci;

Rimangono invece ancora sulla carta gli altri impegni oggetto dell’accordo, soprattutto per quanto riguarda il gasdotto Galsi, ma anche i trasporti, con il mancato ripristino della linea Golfo Aranci-Civitavecchia e la mancata realizzazione del Polo logistico intermodale Borore-Macomer. Infine si attende ancora l’effettivo avvio del programma di riduzione del personale del Consorzio Industriale Provinciale che permetterebbe la riduzione delle tariffe per i servizi offerti alle aziende.

Tutti i soggetti presenti hanno infine concordato sull’importanza che il Patto per il Territorio assume per l’intera Sardegna Centrale e non solo per Ottana, affinché anche il nuorese e l’Ogliastra vengano considerate fra le principali priorità al centro dell’agenda politica regionale insieme alle altre emergenze della nostra Isola.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it
 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version