Piccole e medie imprese: dalla Regione contributi per l’internazionalizzazione

politiche europa

politiche europa
La Giunta regionale, su proposta dell'assessore dell'Industria, Alessandra Zedda, ha approvato le direttive di attuazione che disciplinano le azioni per favorire percorsi di internazionalizzazione e la capacità di penetrazione delle imprese sarde nei mercati internazionali.

"Il provvedimento – spiega l'esponente dell'esecutivo - regola un sistema di aiuti snello e funzionale alle esigenze delle piccole e medie imprese, interessate ad aumentare la propria competitività, attraverso l'espansione della rete commerciale oltre i confini nazionali".

L'intervento si articola in tre tipi di misure:

- Azioni di supporto all'export, rivolte sia alle PMI che hanno già instaurato relazioni commerciali con l'estero, che a quelle che intendono raggiungere tale obiettivo. Il contributo massimo è pari al 75% dei costi ammissibili.

- Progetti di internazionalizzazione tra più imprese aggregate, che consentano un approccio integrato ai mercati esteri di riferimento. Anche in questo caso l'agevolazione massima è del 75% delle spese ammissibili.

- Voucher per la promozione dell'internazionalizzazione d'impresa, attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto per la partecipazione a fiere e/o missioni all'estero, e per l'acquisizione di servizi di consulenza. Ciascun voucher ha un importo compreso tra i 1.000 e 3.000 euro, e ogni impresa può ricevere più voucher, sino a un limite di 10.000 euro.

L'attuazione degli interventi sarà affidata alla SFIRS. Possono accedere agli aiuti le piccole e medie imprese, aventi sede operativa in Sardegna, la cui attività rientra nel settore manifatturiero, estrattivo, costruzioni, servizi logistici relativi alla distribuzione delle merci, produzione di software e consulenza informatica, ricerca scientifica e sviluppo sperimentale. Le attività principali ammesse al contributo sono: i servizi di consulenza per l'export (compreso il temporary management), la partecipazione a fiere internazionali e missioni all'estero, iniziative promozionali e campagne pubblicitarie.

A breve saranno pubblicati gli avvisi relativi alla selezione delle imprese beneficiarie degli aiuti e alla loro erogazione.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version