Ieri in Associazione l'incontro con i vertici della Saipem

Ieri mattina nella sede dell'Associazione a Nuoro il presidente Bornioli ha incontrato i dirigenti della Saipem. Nel corso dell'importante vertice, oltre a fare il punto su questioni interne si è parlato del rilevante ruolo strategico che lo stabilimento Intermare di Tortolì ha per l'intero territorio ogliastrino.

A tarda mattinata si è poi svolto l'incontro sindacale al quale hanno partecipato per la Saipem Spa Giuseppe Trinchese, responsabile delle relazioni industriali, per la Confindustria Sardegna Centrale il presidente Roberto Bornioli, per la Cgil il segretario provinciale Giacomo Pani, per la Cisl il segretario provinciale Peppino Fanni, per la Uil il segretario provinciale Mario Arzu, per la Fiom Cgil il segretario territoriale Antonio Olianas, per la Fsm Cisl il segretario territoriale Gianni Mucaria, per la Uilm il segretario territoriale Giuseppe Demontis.

L'incontro segue la richiesta avanzata lo scorso 8 aprile dalle organizzazioni sindacali ogliastrine che hanno espresso la necessità di avviare un confronto tra le parti in merito alle prospettive occupazionali della yard di Arbatax. Durante l'incontro l'azienda ha ribadito l'importanza strategica costituita dal sito di Arbatax e ha illustrato la situazione occupazionale relativa agli ultimi due anni fornendo anche un'indicazione per il 2015 ed evidenziando che il numero dei dipendenti Saipem si sia mantenuto costante nel periodo, garantendo una stabilità dell'occupazione diretta. Il ricorso ad appaltatori locali rimane proporzionale al numero di commesse assegnate a Saipem. I vertici dell'azienda hanno poi ribadito «l'importanza strategica costituita dal sito di Arbatax».

Al termine della riunione le parti hanno convenuto sull'importanza strategica della società per il territorio dell'Ogliastra, realizzando anche la situazione mondiale in cui l'azienda opera. Durante l'incontro Saipem ha mostrato particolare attenzione e prestato ascolto alle problematiche espresse dai sindacati in riferimento alla situazione occupazionale del territorio.

L'incontro ha dato un segnale forte in termini di una maggiore e fluida comunicazione tra l'azienda e i rappresentanti dei lavoratori con l'obiettivo di rincontrarsi nel breve periodo.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version