Conferenza stampa Amalattea. Confindustria: sempre più difficile fare impresa

«Stiamo rischiando di perdere un'azienda di eccellenza che intende portare avanti un progetto di ampliamento industriale ma che non ha nel territorio le condizioni minime per fare impresa». Così Bornioli durante la conferenza stampa convocata stamattina dall'ad di Amalattea Maurizio Sperati a Villagrande.

«Siamo al lascia o raddoppia - ha continuato Bornioli -. L'azienda è di fronte a un bivio: bloccare o dare il via agli investimenti per il raddoppio della produzione con le evidenti ricadute sulle prospettive occupazionali di tutto il territorio e sulla filiera di produzione del latte caprino. Fare impresa nel centro Sardegna sta diventando sempre più un atto eroico - ha continuato Bornioli -. E' incredibile che un'azienda importante come Amalattea possa bloccare gli investimenti già decisi e tutto ciò a causa di insostenibili condizioni infrastrutturali dell'area produttiva».

«Purtroppo non è l'unica azienda importante a trovarsi in questa situazione – ha continuato Bornioli – Penso per esempio alla Sarflex nell'area industriale di Siniscola e penso ad Antica Fornace Villa di Chiesa a Bolotana. Aziende d'eccellenza penalizzate da gravissime criticità infrastrutturali che si protraggono da anni. Come Confindustria denunciamo da tempo tali pesantissime carenze infrastrutturali, generalizzate a tutte le aree industriali e PIP della Sardegna centrale. La situazione è stata di recente evidenziata in un Dossier che abbiamo illustrato in conferenza stampa a Tortolì e inviato al presidente Pigliaru e agli assessori competenti riscontrate dalle aziende dell'area produttiva ogliastrina sono state di recente illustrate».

«Non possiamo andare avanti così – ha ribadito Sperati - Non possiamo servirci del depuratore comunale; abbiamo grosse difficoltà nell'approvvigionamento idrico e nello smaltimento dei rifiuti; la strada interna all'area PIP è impraticabile e l'accesso alla nostra stessa azienda avviene con grossissime difficoltà» - ha ricordato Sperati che ha ribadito la necessità di un incontro urgente con il Comune e la Regione.

Alla conferenza stampa, insieme all'ad di Amalattea, Maurizio Sperati e al presidente di Confindustria Sardegna Centrale Bornioli, hanno partecipato il commissario straordinario della Provincia Ogliastra, Antonello Ghiani, i rappresentanti delle OO.SS.,  e i rappresentanti di varie aziende insediate nell'area PIP di Villagrande che vivono gli stessi problemi.

 Al termine dell'incontro è stato sottoscritto da tutti i soggetti presenti un documento con il quale è stato chiesto al Sindaco di Villagrande un incontro urgente al fine di definire con tempi certi le problematiche evidenziate. Risulta necessario addivenire ad una definizione immediata delle questioni pendenti - si legge nel documento - poiché l’azienda stessa ha ribadito la volontà e l’interesse a raddoppiare le produzioni o in alternativa a rinunciare agli investimenti qualora la situazione non subisca mutamenti immediati.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version