Chiusa oggi a Nuoro-Pratosardo la terza edizione del progetto A.L.I.

Si è chiusa oggi a Pratosardo con il convegno "Quali politiche di sviluppo per le aree industriali e PIP della Sardegna centrale" la terza edizione del progetto A.L.I. (Area Locator Impresa) realizzato da Confindustria e Confapi con il patrocinio della CCIAA di Nuoro. Nel corso della giornata sono state presentate le vetrine commerciali realizzate per le 375 imprese mappate nel progetto.

L'incontro si è aperto con il saluto del presidente della Camera di Commercio di Nuoro Agostino Cicalò. A fare il punto sulla situazione nelle aree industriali e PIP e sullo stato di avanzamento del programma regionale per le Aree di crisi sono stati i presidenti di Confindustria e Confapi, Roberto Bornioli e Mirko Murgia e insieme a loro, il sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi, il vicesindaco di Macomer Rossana Ledda e il sindaco di Siniscola Rocco Celentano.

«Abbiamo scelto Pratosardo come luogo simbolo di un'area industriale importante che oggi vive una crisi durissima» ha sottolineato Bornioli che ha aggiunto «siamo soddisfatti del lavoro fatto, le vetrine commerciali sono uno strumento di promozione a beneficio dell'attività d'impresa. L'indagine A.L.I. conferma la drammatica situazione delle aree industriali e PIP delle nostre province. Abbiamo bisogno di strade, di connessioni telematiche funzionanti, di reti idriche e di impianti di depurazione utilizzabili. Abbiamo bisogno del metano, come di recente indicato dalla maggioranza degli imprenditori intervistati da Confindustria nel corso di una recente indagine sul sistema infrastrutturale della provincia di Nuoro. Siamo ultimi posti tra le province in Italia per dotazione infrastrutturale eppure l'ultima bozza dell'Intesa Generale Quadro ha reso disponibile per la provincia di Nuoro solo l'0,8 % delle risorse (appena 20milioni su 2,5 miliardi). Il Nuorese vive una situazione di fortissima sofferenza ma non ha a disposizione le risorse sufficienti per fronteggiare la situazione».

A dare una testimonianza diretta della situazione delle imprese nelle aree industriali sono stati infine gli imprenditori Gabriele Deplano, titolare della Flli Deplano srl, e Silvio Carta della Artinpasta snc.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version