Vertenza centrale di Ottana: urgente un confronto con la Regione sul PER

Confindustria Sardegna Centrale ha partecipato ieri all'incontro convocato a Nuoro dall'assessore provinciale all'Industria Ivo Carboni per discutere della grave crisi che sta colpendo il sistema industriale del centro Sardegna, con particolare riferimento al sito di Ottana.

Alla riunione hanno partecipato il presidente dell'Associazione Roberto Bornioli, i rappresentanti dei sindacati confederali, il presidente del Consorzio industriale e l'amministratore di Ottana Energia, Paolo Clivati. L'incontro, utile per fare il punto sulla situazione di crisi del sito industriale di Ottana, segue di pochi giorni la riunione al Ministero dello Sviluppo economico a Roma dove l'amministratore di Ottana Energia, Paolo Clivati, ha avuto un primo incontro tecnico con i rappresentanti del Ministero e i vertici di Terna Rete Italia, azienda gestore della rete elettrica.

Nel corso dell'incontro di ieri in Provincia le parti sociali si sono trovate d'accordo su due questioni prioritarie. Primo, la necessità di salvaguardare la presenza della centrale elettrica nel sito di Ottana. Secondo, è quanto mai urgente un incontro con il presidente della Regione Ugo Cappellacci e l'assessore all'Industria Alessandra Zedda per capire quale sarà il ruolo della centrale elettrica di Ottana nel quadro del Piano Energetico Regionale, tenendo conto che in precedenti accordi la Regione aveva garantito a Ottana lo status di terzo polo energetico regionale. Per Confindustria, OO.SS. e amministratori locali, si tratta di questioni prioritarie su cui la Regione deve pronunciarsi prima del prossimo incontro tecnico tra i vertici di Ottana Energia e Terna.

Tutti i soggetti presenti hanno ribadito la necessità di tenere alta l'attenzione e l'importanza che la Regione assuma un ruolo forte e autorevole per una soluzione della vertenza.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version