PSA: per i tecnici dell'Ue l'ultimatum scade a gennaio 2013

Confindustria Sardegna Centrale, in rappresentanza di Confindustria Sardegna, ha partecipato ieri a Cagliari al tavolo tecnico convocato dalla Regione per discutere insieme ai tecnici dell'Ue sulle misure straordinarie previste dal piano regionale di eradicazione della Peste Suina Africana.

All'incontro hanno partecipato l'assessore regionale alla Sanità, Simona De Francisci, il commissario straordinario per l'emergenza PSA, il generale Gilberto Murgia, insieme ai rappresentanti del Comitato per la nutrizione e la sicurezza degli alimenti della Commissione Europea e al direttore generale del Ministero della salute.

L'incontro ha offerto l'occasione per un confronto diretto con i tecnici della Commissione Europea dopo il rinvio, stabilito dall'Ue venerdì scorso, in merito al blocco totale delle esportazioni di carni e insaccati di suino prodotti in Sardegna.

I tecnici dell'Ue, che hanno ribadito l'urgenza di applicare il piano di eradicazione messo a punto dalla Regione, hanno fissato un'ulteriore verifica a gennaio 2013 per capire se le misure straordinarie programmate siano state o meno efficaci. 

Confindustria , insieme alle altre associazioni di categoria presenti all'incontro, ha ribadito la necessità che le azioni più drastiche siano rivolte verso il sommerso e l'eliminazione definitiva del pascolo brado. Tra le richieste, quella di costituire corridoi sanitari ad hoc finalizzati alla movimentazione delle carni sane. Richiesta, però, negata dai tecnici europei almeno fino a gennaio, o comunque finché non sarà dimostrata l'effettiva messa in atto del piano di eradicazione regionale.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version