Incontro al Mise del 3 agosto: verbale di riunione


Di seguito pubblichiamo il verbale della riunione tenuta al Ministero dello Sviluppo economico in data 3 agosto 2012 in relazione alla vertenza Terna nel sito industriale di Ottana.

 

 

In data 3 Agosto 2012 si è tenuta presso il Ministero dello Sviluppo Economico una riunione riguardante la società Ottana Energia. Alla riunione, presieduta dal Dr. Castano, hanno partecipato, l'ing. Senni, Capo Dipartimento per l'Energia, il Dr. Di Leo (MiSE), la Dr.sa Zedda, Assessore all'Industria della Regione Sardegna, l'ing. Porcu ed il Dr. Mariani, per l'Assessorato all'Industria della Regione Sardegna, il Dr. Carboni, Assessore all'Industria della Provincia di Nuoro, i Dr. Corda e Serra, per il Consorzio Industriale Provinciale Industriale in rappresentanza dei sindaci dei Comuni di Ottana, Bolotana e Noragugume, Borore, Macomer, Sindia, Silanus, Olzai, Sarule, Gavoi, i Dr. Bornioli e Ledda per la Confindustria Sardegna Centrale, il Dr. Clivati e l'Ing. Sallemi per Ottana Energia, l'Ing. Alessandro Maestro consigliere di amministrazione di Ottana Polimeri, unitamente alle Organizzazioni Sindacali Nazionali. Regionali e Territoriali confederali e di categoria Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil.

 

Il Dr. Clivati illustra la situazione attuale di Ottana Energia e, richiamando quanto stabilito nel verbale di incontro sottoscritto il 25 Giugno 2012 presso la Regione Sardegna, ha fatto presente come l'incontro odierno rappresenti per l'azienda un passo fondamentale per dare un forte segnale di rassicurazione al gruppo industriale Indorama, partner nella società Ottana Polimeri, circa il mantenimento delle attività chimiche in centro Sardegna.

 

Le Istituzioni Locali, le OO.SS e Confindustria hanno sottolineato l'importanza del sito industriale di Ottana all'interno del tessuto produttivo provinciale e regionale, anche in relazione al mantenimento della coesione sociale locale, e hanno ribadito la necessità che la struttura produttiva di sito venga mantenuta nel suo insieme. Hanno inoltre evidenziato la strategicità della centrale e del Terzo polo energetico di Ottana, confermata peraltro da una serie di Accordi e documenti sottoscritti negli anni anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione.

 

In risposta alle istanze sollevate, l'ing. Senni ha confermato l'attenzione da parte del Ministero sulla situazione di Ottana Ottana Energia che potrà avere accesso al regime di essenzialità art. 65 della delibera 111/06 con un adeguato numero di ore di servizio per l'anno 2013. Per gli anni successivi si verificherà con gli Enti preposti la necessità di far ricorso al regime di essenzialità.

 

La società Ottana Polimeri ha dichiarato di impegnarsi a realizzare una caldaia per il proprio approvvigionamento energetico, al fine di assicurare sopravvivenza della produzione di PET ad Ottana e la continuità produttiva al socio Indorama. A tal fine presenterà un preciso crono programma per la sua realizzazione in occasione del prossimo tavolo di confronto.

 

Le OO.SS e l'Assessore Zedda sollecitano la società Ottana Energia a presentare una proposta di conversione industriale che possa prevedere un mantenimento dei livelli occupazionali nel medio periodo anche in relazione alla decisione finale di investimento sul Galsi / GNL e ad un approfondimento tecnico su carbone o biomassa, lasciando come ultima alternativa l'approvvigionamento autonomo di vapore da parte di Ottana Polimeri. Il Dott. Castano ha ribadito l'attenzione del Ministero dello Sviluppo Economico per le vicende del sito di Ottana, e riconvocato un tavolo di confronto presso il MiSE per il giorno 4 Ottobre 2012 ore 11:00.

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version