Lo sviluppo della Sardegna centrale al centro di un incontro tra il Presidente Bornioli e la Sfirs

A Cagliari si è tenuto un incontro tra il Presidente della Sfirs Tonino Tilocca, il Presidente della Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli, i Segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, Gianfranco Mussoni, Ignazio Ganga e Felicina Corda e l'Assessore provinciale all'Industria Costantino Tidu, per parlare di piani di sviluppo, contratti di investimento, accordi di programma e GALSI.

L’incontro è stato presieduto dal Presidente della Sfirs Tonino Tilocca che ha dato rassicurazioni in merito ai tempi per dare attuazione ai piani di sviluppo sottoscritti dalla Regione e quindi ai contratti di investimento per l'area industriale di Tossilo a Macomer.

Nel corso della riunione è stata anche avanzata dai soggetti presenti, la richiesta di una immediata attuazione ed estensione degli accordi di programma anche alle altre aree di crisi che ricadono nel territorio della Sardegna Centrale. 

Il Presidente di Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli, ha posto all’attenzione del Presidente della SFIRS, altri temi oltre quelli relativi all’area di crisi di Tossilo, con particolare riguardo ai ritardi nell’attuazione del Progetto GALSI, allo stato di attuazione del progetto di decentramento della SFIRS a livello locale e allo stato dell’arte delle manifestazioni di interesse presentate per l’area ex cartiera (Arbatax) di proprietà della società Sarind.

Il Presidente Tilocca si è dimostrato ottimista sul progetto GALSI anche per la nuova situazione venutasi a creare dopo il no al nucleare, prevedendo che per fine anno si prenderà una decisione definitiva.

In merito all’apertura di uno Sportello SFIRS presso la sede della Camere di Commercio, Tilocca ha assicurato che il progetto finalizzato ad avvicinare l’istituto regionale ai territori sarà attuato a breve con visite periodiche (almeno una volta alla settimana) di funzionari SFIRS presso gli uffici delle Camere di Commercio.

Con riguardo infine alle manifestazioni di interesse presentate per l’area ex cartiera di Arbatax, Tilocca ha annunciato che la proprietà Sarind dei 35 ettari di aree ex Cartiera passerà all’assessorato regionale all’Industria che la girerà poi al Consorzio industriale di Tortolì-Arbatax.

Il tutto dovrebbe consentire di dare un’accelerazione in relazione ai nuovi insediamenti in tali aree e anche di fare “risollevare” finanziariamente il Consorzio industriale.

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version