Vertenza Centrale Ottana: Confindustria partecipa al tavolo del MISE

riunione mise

riunione mise
All'incontro presso il Ministero hanno partecipato, oltre al presidente Roberto Bornioli e il direttore Luigi Ledda, l'Assessore regionale all'Industria Alessandra Zedda, quello provinciale Ivo Carboni, le rappresentanze sindacali provinciali e regionali di Cgil, Cisl e Uil, l'azienda Ottana Energia, il Consorzio industriale e i comuni del territorio.

L'incontro, convocato dal direttore del Dipartimento per la politica industriale del Ministero dello Sviluppo Economico Gianpietro Castano, ha consentito di prendere atto della necessità di riconvertire il sistema di approvvigionamento energetico in linea con il nuovo assetto elettrico della Sardegna che dovrà essere definito entro l'anno e garantire così una soluzione di lungo periodo per il mantenimento dell'attività del polo chimico-energetico e dei livelli occupazionali nella zona industriale di Ottana.

La Regione, i rappresentanti del territorio e sindacali, che si sono sempre presentati con una posizione unitaria utile alla risoluzione delle problematiche del tessuto industriale della Sardegna centrale, hanno preso atto degli impegni assunti dal Ministero in ordine alla confermata esigenza di rilancio del polo produttivo di Ottana, anche attraverso la realizzazione di nuove infrastrutture energetiche come proposto dal gruppo Clivati/Indorama.

Intanto, la presenza al tavolo anche dell'ing. Leonardo Senni, responsabile del Dipartimento energia del Ministero dello Sviluppo Economico, sembrerebbe offrire delle aperture in merito alla parità di trattamento della centrale elettrica di Ottana al pari degli altri poli energetici regionali, con la prospettiva che le venga garantito il ruolo di riserva energetica secondaria.

Per questo il 4 ottobre, sempre a Roma, ci sarà un nuovo incontro anche alla presenza di Terna e dell'Autorità per l'Energia, per analizzare le soluzioni finalizzate a dare alla Sardegna centrale risposte concrete sul polo di Ottana.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version