Antica Fornace, eccellenza di impresa nella Sardegna centrale

antica_fornace_bolotanaL'Antica Fornace a Bolotana è una realtà produttiva importante e, certamente, un fiore all'occhiello del nostro tessuto industriale: un'azienda da sostenere e un modello per altre attività che potrebbero insediarsi nell'area industriale del Marghine, dove operano complessivamente 13 aziende con 245 addetti.

Nonostante un contesto socio-economico in questo momento dominato da una grave crisi, nella Sardegna centrale sono presenti importantissime realtà industriali, eccellenze produttive che rappresentano veri capisaldi d'impresa da sostenere e consolidare.

Tra queste, nell'area industriale di Bolotana, opera l'Antica Fornace Villa di Chiesa che produce guarnizioni (o-rings) e particolari tecnici in gomma ad alta tecnologia esportati in tutto il mondo. L'azienda, che occupa attualmente 117 addetti, nel 2011 ha fatturato circa 13 milioni di Euro e per il 2012 si prevede di raggiungere quota 14 milioni.

Nonostante i numeri di assoluto rilievo, le persistenti carenze nei servizi e infrastrutture dell'area, che continuano a essere irrisolte, stanno incidendo come macigni su questa importante realtà produttiva creando ritardi, incertezze e rischi anche sul nuovo investimento.

Da tantissimi anni la AFVC lamenta la mancanza di una linea di connessione internet con velocità adeguata per un azienda ad alta tecnologia e ciò nonostante sia stato posato un cavo a fibra ottica mai completato e rimasto inutilizzato. L'azienda lamenta inoltre carenze relative alla raccolta dei rifiuti solidi urbani e rifiuti speciali, illuminazione, collegamenti telefonici, fornitura acqua potabile e industriale, servizio postale non attivato, strade dissestate ed assenza di videosorveglianza.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version