Il presidente Bornioli chiede di istituire l'area di crisi anche in Ogliastra

saipem_arbatax

saipem_arbatax
Il presidente Roberto Bornioli ha inviato una lettera all'Assessore regionale alla Programmazione Giorgio La Spisa chiedendo che l'area industriale di Arbatax – Tortolì sia inserita tra le aree di crisi industriali finanziate attraverso la legge regionale 3 del 2009.

 

Come per Portovesme, Tossilo, Porto Torres, La Maddalena, Oristano, Ottana, Pratosardo e Siniscola, anche il sito industriale ogliastrino richiede interventi urgenti a sostegno delle imprese per ampliamenti delle attività produttive esistenti o per nuovi investimenti, nonché riqualificazione delle competenze e professionalità. Si ricorda che per i tre siti nuoresi al momento la Regione si è impegnata a stanziare 50 milioni di euro.

L'area industriale di Arbatax – Tortolì ha tutti i requisiti per essere considerata un'area di crisi (tipologia, criticità, imprese in difficoltà e lavoratori coinvolti): secondo il Presidente della Confindustria, i pur importanti interventi infrastrutturali previsti in questa area, peraltro non ancora attuati nonostante le ingenti risorse stanziate, non sono sufficienti in quanto occorrono anche interventi diretti a favore delle imprese.

È necessario avviare una nuova fase di pianificazione e sviluppo a favore delle attività produttive attraverso un processo di interlocuzione e confronto con le forze sociali ed economiche del territorio.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version