Stanziati tre milioni di euro per l'area industriale di Arbatax - Tortolì

consorzio tortol

La Regione ha stanziato 3 milioni di euro a sostegno dell'area industriale di Tortolì-Arbatax. L'annuncio è stato dato dal commissario del Consorzio industriale ogliastrino, Mauro Pilia, nel corso dell'incontro tenuto a Tortolì lunedì 16 luglio. Per l'Associazione erano presenti il presidente Roberto Bornioli e il direttore Luigi Ledda.

Insieme all'Associazione, il commissario Pilia ha incontrato gli imprenditori consorziati, tra i quali molti soci di Confindustria. Secondo quanto riferito dal commissario, le risorse stanziate dalla Regione saranno investite per risanare le rilevanti carenze infrastrutturali che l'area industriale ogliastrina presenta da tempo. L'esigenza condivisa è di raccogliere le istanze comuni alle aziende in modo da definire in tempi stretti le priorità di azione.

Nel corso dell'intervento il presidente Roberto Bornioli ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto in questi mesi dal commissario Pilia, in particolare per le operazioni di manutenzione eseguite sul depuratore. Lavori che non erano più rinviabili e la cui mancata realizzazione avrebbe creato non pochi disagi, che avrebbero potuto aggravarsi con l'inizio della stagione estiva.  Evidenziato anche l'impegno  del nuovo commissario sulla vicenda relativa all'aeroporto di Arbatax insieme ai soggetti istituzionali e consiglieri regionali del territorio.

Facendosi portavoce dei problemi manifestati da tempo dagli imprenditori, il presidente Roberto Bornioli ha messo in evidenza quelle che sono le principali criticità che devono essere affrontate con urgenza. Alla carenza di illuminazione, al cattivo stato della rete viaria, alla mancanza di segnaletica stradale e cartellonistica utili a identificare le aziende e ai problemi di distribuzione dell'acqua e di fornitura elettrica (molte imprese lavorano ancora con gruppi elettrogeni) si aggiungono le difficoltà a reperire nuovi insediamenti produttivi, sia per imprese già insediate, che vogliano allargare l'area di intervento, sia per le nuove aziende.

«Al di là degli interventi d'emergenza – ha poi sottolineato Bornioli – sul depuratore consortile è necessario intervenire una volta per tutte attraverso i fondi previsti nella delibera Cipe». Al termine dell'incontro si è condiviso di predisporre, entro settembre, il piano di individuazione delle priorità di intervento in base alle esigenze segnalate dagli imprenditori, in modo da procedere con le gare d'appalto a dicembre.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version