Peste suina: serve un cambiamento anche di tipo culturale

 

Si è tenuta presso la sede dell'Associazione la riunione convocata dal presidente Roberto Bornioli per discutere dello stato di attuazione del Nuovo Piano regionale di eradicazione della Peste Suina Africana per il 2012.

Oltre il presidente Roberto Bornioli hanno partecipato all'incontro alcune tra le principali aziende associate che si occupano di macellazione e lavorazione delle carni suine in Sardegna.

Nel corso della riunione sono stati approfonditi i contenuti del recente Decreto con il quale l'Assessore regionale alla Sanità Simona De Francisci ha dato il via al nuovo Piano di eradicazione della peste suina per il 2012, che rappresenta sicuramente un ottimo strumento per la lotta al fenomeno, a patto però che ne sia garantita l'effettiva e concreta attuazione da parte da parte di tutti i soggetti preposti.

Accanto all'applicazione degli strumenti normativi è necessario infatti anche un cambiamento di tipo culturale nei territori che da decenni convivono con questo gravissimo fenomeno.

Nel corso dell'incontro sono state condivide alcune iniziative che l'Associazione porterà avanti nei prossimi giorni per richiamare l'attenzione su questa grave piaga che rischia di compromettere il futuro di importanti eccellenze produttivo del nostro territorio e del nostro sistema associativo.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version