Inail: Rilascio di nuove funzionalità per le imprese in Punto Cliente.

INAIL, disponibili nuove funzionalità in Punto Cliente

Dal 30 gennaio, sono disponibili nuove funzionalità in Punto Cliente INAIL, in un’ottica di miglioramento e razionalizzazione dei servizi offerti

L’INAIL comunica che nel Punto Clienti sono disponibili le seguenti nuove funzionalità:

1. attivazione di tutti i servizi telematici (autoliquidazione, denunce, istanze, ecc.) per i profili "Servizio associazione - società", "Servizio associazione - non società" e "CAF imprese";

2. nuovi profili "Società capogruppo" e "Consorzio società cooperative";

3. nuovi profili "Avvocato" e "Commercialista ed esperto contabile", finora ricompresi nel gruppo "Consulente del lavoro";

4. trasferimento deleghe/pratiche e autorizzazioni alla numerazione unitaria/LUL per particolari categorie di utenti registrati in profili diversi;

5. possibilità di un utente di essere registrato con lo stesso codice fiscale in più profili o in più livelli all'interno dello stesso profilo ("multiprofilo");

6. gestione delle utenze da parte dell'operatore per i servizi Internet di Sede.

In particolare, gli utenti registrari nei profili "Servizio associazione - società", "Servizio associazione - non società" e "CAF imprese", finora potevano effettuare soltanto le denunce tramite Comunicazione unica al registro imprese, mentre dal 30 gennaio possono utilizzare tutti i servizi telematici attivi in Punto Cliente, compresi gli adempimenti relativi all'autoliquidazione (tramite Alpi online, invio telematico dichiarazioni salari, ecc.) nonché le istanze e le altre denunce obbligatorie, per i codici ditta in delega.

I nuovi profili "Società capogruppo" e "Consorzio società cooperative" sono riservati agli utenti che svolgono gli adempimenti previdenziali per conto delle società del gruppo e delle società cooperative consorziate, su delega di queste ed i soggetti registrati nei suddetti profili sono abilitati a tutti i servizi previsti per gli adempimenti relativi all'obbligo assicurativo (denunce, istanze, autoliquidazione, ecc.).

Inoltre, sono stati realizzati i profili "Avvocato"e "Commercialista ed esperto contabile", finora compresi nel gruppo "Consulenti del lavoro (anche per Commercialisti, Avvocati, Ragionieri)", ed i soggetti registrati nei nuovi profili sono abilitati a tutti i servizi previsti per gli adempimenti relativi all'obbligo assicurativo (denunce, autoliquidazione, ecc.), compresi i servizi per il LUL.

Contestualmente all'attivazione delle suddette implementazioni è stata realizzata un'apposita funzione che consente di richiedere il trasferimento tra utenti registrati in profili diversi:

- delle ditte in delega e relative denunce/istanze e pratiche;

- delle autorizzazioni alla numerazione unitaria e relative ditte in delega per il LUL.

L’INAIL, inoltre, informa che, poiché è stato previsto un arco temporale lungo per la riconduzione di tutte le utenze preesistenti agli utenti registrati dei gruppi "Servizio associazione - società", "Servizio associazione - non società" e "CAF imprese" è stata prevista la possibilità che un utente identificato da un determinato codice fiscale sia registrato in più profili.

Infine, per una corretta gestione delle utenze da parte degli operatori per i servizi internet è stato pubblicato in Intranet - console di profilazione un apposito manuale in cui sono illustrate tutte le operazioni previste (abilitazioni, disabilitazioni, modifiche delle password, subentri, variazioni dati, ecc.).

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Nota Inail 30 gennaio 2012.pdf)La nota dell'Inail 30 gennaio 2012 46 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version