PNRR Certificazione della parità di genere e partecipazione ad appalti

CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE (art. 46-bis. Del D.LGS. 198/2006). Dal 1° gennaio 2022 è istituita la certificazione della parità di genere al fine di attestare le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità.

È istituito un apposito Comitato tecnico permanente sulla certificazione di genere nelle imprese presso il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri. La Missione 5 del PNRR prevede l'attivazione, entro il quarto trimestre del 2022, di un Sistema nazionale di certificazione della parità di genere diretto ad affiancare le imprese nell'adozione di policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente "critiche" (opportunità di crescita in azienda, parità salariale a parità di mansioni, politiche di gestione delle differenze di genere, tutela della maternità).

Con decreto del Presidenza del Consiglio Dipartimento pari opportunità del del 29 aprile 2022, sono stati definiti i parametri per il conseguimento della certificazione della parità di genere. Devono consegnare entro sei mesi dalla conclusione del contratto alla stazione appaltante una relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile in ognuna delle professioni ed in relazione allo stato di assunzioni, della formazione, della promozione professionale, dei livelli, dei passaggi di categoria o di qualifica, di altri fenomeni di mobilità, dell'intervento della Cassa integrazione guadagni, dei licenziamenti, dei prepensionamenti e pensionamenti, della retribuzione effettivamente corrisposta.e alle imprese e coinvolgimento delle rappresentanze sindacali aziendali e delle consigliere e consiglieri territoriali e regionali di parità. I parametri minimi per il conseguimento della certificazione della parità di genere alle imprese sono quelli di cui alla Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, pubblicata il 16 marzo 2022, contenente «Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l'adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator - indicatori chiave di prestazione) inerenti alle politiche di parità di genere nelle organizzazioni» e successive modifiche o integrazioni.

PARTECIPAZIONE AD APPALTI: iI decreto legge 31 maggio 2021, n. 77, contiene disposizioni in materia di governance del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e alcune misure di semplificazione mirate allo scopo di favorirne la più celere realizzazione. L’articolo 47, in particolare, prevede specifici obblighi, anche assunzionali, allo scopo di perseguire le pari opportunità, sia generazionali che di genere, e di promuovere l’inclusione lavorativa delle persone disabili. La norma si applica alle procedure di gara relative agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Dispositivo di ripresa e resilienza (regolamenti (UE) 2021/240 e 2021/241) e dal Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR (D.L. 59/2021) .

Per quanto riguarda gli Operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti  gli adempimenti da rispettare sono i seguenti: 

Devono consegnare entro sei mesi dalla conclusione del contratto alla stazione appaltante una relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile in ognuna delle professioni ed in relazione allo stato di assunzioni, della formazione, della promozione professionale, dei livelli, dei passaggi di categoria o di qualifica, di altri fenomeni di mobilità, dell'intervento della Cassa integrazione guadagni, dei licenziamenti, dei prepensionamenti e pensionamenti, della retribuzione effettivamente corrisposta.

Inoltre sono tenuti a consegnare alla stazione appaltante:

  • la certificazione di cui all'articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68,
  • una relazione relativa all'assolvimento degli obblighi di cui alla medesima legge e alle eventuali sanzioni e provvedimenti disposti a loro carico nel triennio antecedente la data di scadenza di presentazione delle offerte.

Attivo in Associazione lo Sportello CERTIFICAZIONI CERSIST SRL (associato Confindustria Sardegna Centrale) in qualità di Organismo di Certificazione con sede legale e operativa in Sardegna è in fase di accreditamento per poter procedere alla certificazione delle aziende che vogliono essere certificate per la parità di genere secondo la UNI/PdR 125:2022. Per informazioni contatta lo Sportello Certificazioni al numero: 0784-233311.

 

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version