La sfida dell'export: missione in Brasile per 19 imprese sarde

Un gruppo di imprenditori sardi puntano sui mercati del Brasile per commercializzare i loro prodotti: agroalimentare, energia, edilizia, meccanica, lavorazione del legno, sono i settori nei quali 19 imprese sarde si preparano ad affrontare la sfida. Il progetto si chiama "Missione Brasile" e vede coinvolte 16 regioni italiane per un totale di 250 imprese, selezionate dall'Ice (istituto per il commercio estero) di San Paolo del Brasile.

La Sardegna partecipa alla "Missione" come capofila per il settore agroalimentare. Dal 21 al 25 maggio i rappresentanti delle imprese isolane saranno impegnati in Brasile in un'attività di promozione e di sostegno del "made in Sardegna".

L'assessore regionale all'Industria Alessandra Zedda ha spiegato i criteri per la selezione delle imprese: bilancio non inferiore a 500.000 euro, almeno 5 dipendenti, esperienze già maturate nell'export. «La Sardegna è la regione che porterà il numero maggiore di aziende», spiega l'assessore. Durante la permanenza in Brasile gli imprenditori isolani saranno impegnati in una serie di tavole rotonde, incontreranno i colleghi brasiliani, i rappresentanti delle istituzioni, e avranno sei "incontri B2B", duranti i quali si confronteranno con operatori locali interessati all'acquisto dei prodotti sardi.

La missione rappresenta un punto di partenza del programma che la Regione sta portando avanti per un allargamento dei mercati nei quali proporre i prodotti delle imprese sarde. Ci saranno, poi, altre 18 aziende, non selezionate dall'Ice perché non rientravano nei parametri, che potranno comunque partecipare alle tavole rotonde.

L'importanza dell'iniziativa viene sottolineata anche dall'assessore al Lavoro, Antonello Liori: «Il mercato brasiliano è ricco e guarda con interesse ai prodotti italiani. Per questo cerchiamo di migliorare le relazioni che assicurano crescita e sviluppo alle aziende».

Farsi largo sui mercati internazionali non è comunque impresa semplice, lo sforzo che compie la Regione è determinante, ma è fondamentale anche la fase dell'accompagnamento. Dopo aver preso i contatti, infatti, è decisivo avere al proprio fianco un soggetto che conosca la burocrazia del Brasile e accompagni le imprese anche nella fase di commercializzazione.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version