Incentivi INAIL:16 aprile 2012 - Click day

Si è conclusa la prima fase di inserimento online delle iniziative aziendali in materia di prevenzione degli infortuni per le quali l'INAIL ha messo a disposizione 205 milioni di euro a fondo perduto. Il calendario per l'invio telematico delle domande sarà pubblicato il 16 aprile prossimo sul portale dell'Istituto.

E' terminata la prima fase dell'operazione incentivi INAIL, e le aziende che hanno inserito, attraverso la procedura online sul portale dell'Istituto, i propri progetti per interventi in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sono state più di 25mila.

Nonostante il periodo economicamente negativo, le imprese che hanno aderito al bando INAIL si sono rese disponibili ad investire in totale circa un miliardo di euro per migliorare la sicurezza degli ambienti di lavoro.

L'Istituto, per sostenere e incentivare questi progetti, ha messo a disposizione 205 milioni di euro a fondo perduto, ripartiti in budget regionali che tengono conto del numero degli addetti e della gravità degli infortuni sul territorio.

Poiché le richieste di incentivo sono cinque volte superiori alle risorse messe a disposizione dall'INAIL, sarà data priorità cronologica dell'arrivo delle domande nei giorni fissati - i cosiddetti "click day" - per l'attribuzione delle risorse disponibili.

Quest'anno però, per finalizzare la presentazione della domanda, il giorno dell'invio sarà sufficiente inserire il codice identificativo già assegnato a ogni progetto al termine della prima fase.

Il 16 aprile prossimo saranno comunicate le date per i "click day" sul portale dell'Istituto e le aziende che non avranno la possibilità di accedere ai finanziamenti previsti dal bando incentivi 2012 potranno presentare nuovamente il progetto nell'edizione successiva. Infatti, nell'ambito dei compiti attribuiti all'INAIL dal nuovo Testo unico sulla sicurezza per il quadriennio 2011-2014, l'Istituto prevede di stanziare complessivamente circa 850 milioni di euro per sostenere progetti di investimento e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro nelle micro, piccole e medie imprese.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Rossana Basolu
Telefono: 0784 233325
Fax: 0784 233301
E-mail: r.basolu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version