Crediti verso la PA: modificato il calendario per compensazioni, certificazioni e titoli di Stato

I decreti aventi ad oggetto i crediti della P.A. verso le imprese, sono stati già modificati a distanza di una settimana, con lo spostamento del termine per la presentazione delle istanze per convertire i crediti vantati dalle imprese in titoli di Stato.

Questa misura, prevista nell'art. 6 c. 18 del recente Decreto 95/2012 sulla spending review, ha ridisegnato il calendario dei termini della procedura per il pagamento dei debiti della P.A. con titoli di Stato secondo il seguente calendario:

• 27 luglio: termine entro il quale le imprese devono presentare le istanze all'amministrazione debitrice;

• 30 agosto: termine entro il quale devono essere trasmesse le liste dei creditori agli uffici centrali del bilancio dell'amministrazione debitrice;

• 28 settembre: termine per eventuali correzioni degli elenchi;

• 31 ottobre: termine entro il quale gli elenchi devono essere trasmessi alla Ragioneria generale dello Stato;

• 30 novembre: termine entro il quale l'elenco complessivo dei creditori che hanno diritto al pagamento in titoli deve essere trasmesso al dipartimento del Tesoro il quale provvederà ad emettere i certificati di credito assegnando loro il termine di decorrenza (1° dicembre 2012-1° dicembre 2016).

Da ricordare che tale misura era prevista nell'art. 35, comma 1, lettera b), del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27 "Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività" e che, con i decreti di giugno 2012, vede l'attuazione grazie alla pubblicazione dei moduli per la formulazione delle istanze.

Il Ministero aveva previsto questa misura stanziando 2.000 miliardi a favore della conversione in titoli dei crediti delle imprese.

La misura, tuttavia, non aveva riscosso estremo successo tra le imprese anche in ragione dell'assenza dei modelli operativi che, appunto, sono stati finalmente predisposti nei recenti decreti ministeriale del 2 luglio con ciò, tuttavia, rendendo necessario uno slittamento del termine per la presentazione delle istanze originariamente fissato al 28 giugno.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version