CULTURA Stanziati 200mila euro a sostegno dell'editoria libraria

Con delibera 46/8 del 18 settembre 2018 la Giunta regionale ha stanziato 200mila euro per sostenere le opere editoriali realizzate da case editrici regionali, e per l'acquisto di materie prime e servizi, anche informatici, finalizzati alla pubblicazione delle stesse opere, esclusivamente nel caso in cui le aziende tipografiche o di servizi specializzati operino nel campo dell'editoria libraria, con sede e impianti in Sardegna. 

 

REQUISITI DI AMMISSIBILITA’

Sono ammissibili le aziende editrici regionali:

  • regolarmente iscritte al registro delle imprese di cui alla Legge 29 dicembre 1993, n. 580, da almeno due anni con lo specifico requisito di attività editoriale;
  • che abbiano prodotto e distribuito almeno cinque titoli;
  • che siano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti;
  • che non siano in liquidazione volontaria e non siano sottoposte a procedure concorsuali;
  • che non siano incorse nelle sanzioni interdittive di cui all’articolo 9, comma 2, lett. d) del Decreto legislativo 8 giugno 2001 n.231 e ss.mm.ii., ovvero l'esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l'eventuale revoca di quelli già concessi;
  • che operino nel rispetto delle vigenti norme sul lavoro, sulla prevenzione degli infortuni e sulla salvaguardia dell’ambiente, anche con riferimento agli obblighi contributivi;
  • che abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza potere di rappresentanza) e soci
  • per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dalla Legge n. 159/2011;
  • che non si trovino nelle condizioni di cui all’articolo 14 della Legge regionale 11 aprile 2016 n. 5;
  • che non abbiano superato la soglia di euro 200.000 nell’arco di tre anni in base al massimale previsto per gli aiuti in “de minimis” dagli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

 

Sono ammissibili le opere (sino ad un massimo di cinque titoli):

  • edite da non più di tre anni;
  • per le quali l’Azienda editrice abbia acquistato materie prime e servizi, finalizzati alla loro pubblicazione, utilizzando aziende tipografiche o di servizi specializzate nel campo dell’editoria libraria, con sede e impianti in Sardegna;
  • per le quali si sia adempiuto al deposito obbligatorio previsto dalla legge 15 aprile 2004, n. 106 e dalla legge regionale 3 luglio 1998, n. 22;
  • che non siano già state oggetto di contributo da parte della Regione;
  • dotate di un corredo informativo completo (pagina di gerenza, copyright riferito alla azienda editrice, codici ISBN e EAN).

 

CRITERI DI SELEZIONE

Le opere saranno selezionate in base ai seguenti criteri con un punteggio massimo di 100 punti:

  • Diffusione della pubblicazione: max 35 punti
  • Capacità imprenditoriale e progettualità dell’editore: max 65 punti

 

AMMONTARE DEI CONTRIBUTI E MODALITA’ DI EROGAZIONE

Il contributo è determinato dividendo le risorse disponibili per il totale dei punti conseguiti dalle opere collocate in graduatoria. Il valore ottenuto viene moltiplicato per il numero dei punti conseguiti da ciascuna opera.

Il contributo per ogni opera non può superare il 50% della spesa effettivamente sostenuta e dichiarata e non può, in ogni caso, eccedere la somma di € 4.132 come previsto dall’articolo 5 della legge regionale n. 22/1998.

L’Assessorato verifica la sussistenza dei requisiti di ammissibilità e la completezza della documentazione allegata alla domanda. Predisporrà il programma di spesa per l’attribuzione dei contributi, approvato con atto dirigenziale.

L’attribuzione del contributo è garantita a tutti gli aventi diritto, nel rispetto dei massimali sopra indicati. 

Due copie delle opere che beneficiano del contributo devono essere depositate dall’editore nelle biblioteche dell’Amministrazione regionale e del Consiglio regionale, nonché presso le biblioteche universitarie della Sardegna.

L’erogazione delle somme avviene solo a seguito di attivazione della procedura di controllo a campione che l’Amministrazione regionale è tenuta ad effettuare sulle dichiarazioni sostitutive di atto notorio e certificazioni presentate, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445 del 28 dicembre 2000 e ss.mm.ii.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono considerate ammissibili le spese per l’acquisto di materie prime e servizi riferite all’intero processo produttivo, purché esternalizzate, utilizzando aziende tipografiche o di servizi specializzate nel campo dell’editoria libraria con sede e impianti in Sardegna, e in particolare riferite alle seguenti voci:

  • spese per acquisto carta,
  • stampa, legatoria, correzione bozze, editing,
  • spese di promozione, comunicazione, distribuzione, traduzione, spedizione, grafica e impaginazione, cura e stesura testi, e quant’altro necessario alla pubblicazione delle opere esclusi i costi relativi ai diritti d’autore.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E TERMINI DI SCADENZA

Per beneficiare dei contributi le aziende editrici in possesso dei requisiti richiesti, devono presentare, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul sito ufficiale della Regione Sardegna www.regione.sardegna.it , apposita domanda corredata dalla documentazione sottoindicata e redatta sulla modulistica predisposta dall’Assessorato disponibile sul medesimo sito. 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version