Semplificazioni amministrative in campo ambientale

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto che semplifica alcuni oneri burocratici in campo ambientale a carico delle PMI, sulla base dei principi di proporzionalità degli adempimenti, eliminazione degli oneri superflui, estensione delle autocertificazioni, coordinamento e razionalizzazione dei controlli.

Questi principi erano contenuti nella Manovra Economica 2010, che aveva delegato il Governo ad adottare uno o più regolamenti per dar loro attuazione, anche in ottemperanza allo Small Business Act della Commissione Europea, che prevede la semplificazione degli adempimenti amministrativi a carico delle PMI.

Il nuovo provvedimento si applica infatti alle piccole e medie imprese così classificate ai sensi della normativa europea, ovvero quelle che hanno un numero di dipendenti inferiore a 250 ed un fatturato non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro.

Questo decreto di semplificazione si concentra sulle autorizzazioni degli scarichi di acque reflue e sulle documentazioni di impatto acustico, considerato che l'attuale disciplina, per tali fattispecie, prevede gli stessi adempimenti indipendentemente dal grado di rischio dell'attività svolta.

Le stime effettuate dal Governo calcolano in circa 800 milioni di euro all'anno il risparmio complessivo delle PMI a seguito delle nuove disposizioni, che comunque non modificano né il Codice Ambientale né la legge quadro sull'inquinamento acustico.

Il provvedimento in oggetto in particolare prevede:

- la semplificazione degli adempimenti in materia di scarichi di acque reflue, sulla base dell'assimilazione degli scarichi prodotti da determinate attività industriali e commerciali a quelli domestici;

- l'applicazione dell'autocertificazione per il rinnovo delle autorizzazioni agli scarichi e l'informatizzazione delle relative procedure;

- l'eliminazione dell'obbligo di presentazione della valutazione d'impatto acustico per determinate attività.

In allegato il testo del decreto.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Semplificaz_2012_DPR_19ott2011n._227.pdf)Semplificaz_2012_DPR_19ott2011n._227.pdf60 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version