Aumento costi energia elettrica luglio-agosto 2011 - Chiarimenti sui costi in bolletta

 

In base a richieste di chiarimenti di alcune aziende ed enti aderenti al Consorzio Sinergia Nuoro ed alle analisi del consorzio effettuate mensilmente sulle fatture di consumo, dal mese di aprile 2011 si è evidenziato un sensibile aumento dei costi addebitati nelle fatture (a parità di consumi nei mesi precedenti).

Cio non dipende assolutamente da inefficenze contrattuali e/o errori materiali ma dall'aumento di una componente (A3 PROMOZIONE PRODUZIONE ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI ED ASSIMILATE) presente in tutti i contratti di fornitura energia in Italia. In fattura la voce A3 è quella evidenziata ( vedi file allegato) nel riquadro estratto da una fattura del mese di Luglio 2011. Si riporta l'esempio di una utenza in media tensione con un consumo mensile di 45.987 kwh. Per le medie tensioni il valore applicato dall'Autority è pari a 0,026140 centesimi di Euro per kWh. Nel caso di Bassa Tensione (220 V - 380 V) il valore è superiore.

Tale componente è decisa dal'autorità per l'Energia Elettrica e il Gas che ha fissato i nuovi valori delle componenti tariffarie dell’energia elettrica per il secondo trimestre 2011. Ciò si è risolto in un consistente aumento della componente A3 . L'aumento rappresenterà il 20% del valore complessivo della bolletta energetica.

Si precisa che - salvo il costo puro dell'energia - tutte le altre voci in fattura sono stabilite dall'Autority oppure si tratta di imposte e accise, compresa quella provinciale che in provincia di Nuoro ed Ogliastra, ad esempio, è la più bassa in assoluto.

A questo proposito, evidenziamo che le analisi consortili suigli andamenti dei contratti confermano che i risparmi 2011 sono sostanzialmente quelli previsti all'inizio dell'anno. Alcune variazioni rilevate nelle analisi del mese di settembre 2011 verranno compensate a fine anno in quanto i prezzi del brent ed il cambio Euro/Dollaro stanno influendo sui prezzi. Cio' si traduce in un vantaggio per il consorzio in quanto i suoi prezzi fissi mettono al riparo dalle oscillazioni. Nel caso delle utenze agganciate ai prezzi Consip, resta invariato il gap garantito da contratto.

Ricordiamo, infine, che - oltre agli invii periodici - le analisi specifiche per i singoli siti con i valori mensili, le curve di consumo, risparmi e spesa energetica sono disponibili presso i ns. uffici.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale necessità di supporto tecnico e chiarimenti contattandoci ai recapiti in calce

 

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (A3.pdf)A3.pdf68 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version