SEGNALI DI IMPRESA Officine industriali e meccatronica nel cuore della Barbagia

La storia imprenditoriale di questa settimana è dedicata all'Autofficina NF della famiglia Carta che opera a Pratosardo. Tecnologie di alto livello e imprenditori di nuova generazione hanno traghettato l'azienda verso nuovi mercati e clienti. Leggi qui l'articolo completo curato nell'ambito della nuova rubrica dedicata alle aziende associate "Segnali d'impresa".  

 

 

 

Evoluzione tecnologica e imprenditori di nuova generazione  

AUTOFFICINA NF SRLS

Officine industriali e meccatronica nel cuore della Barbagia

 

Dimenticate l’immagine di officine polverose, chiavi e utensili sparsi, chiazze d’olio e mani annerite da una vita passata a smontare motori e parti di carrozzeria. Qui il futuro è di casa ed ha diversi nomi: Meccatronica, sistemi di diagnosi avanzati, Tester Android, Mopar Diagnostic Pod. In pratica con un plug attaccato ad un connettore nel veicolo, il tecnico (non più solo meccanico) individua circuiti elettrici ed elettronici e valori relativi a ogni componente del veicolo. Spesso risolvendo guasti senza svitare neppure un bullone. E questo vale per un’automobile come per una motrice autostradale, oggi più simili a complessi sistemi digitali che a tradizionali autoveicoli.     

La NF nasce a Nuoro, nella zona industriale di Pratosardo, nel 2014. Al timone dell’azienda ci sono Fabrizio e Noemi Carta. Fabrizio – 26 anni ed un diploma ad indirizzo commerciale - gestisce la parte tecnico-logistica che impiega 9 addetti tra tecnici ed amministrativi, mentre la 36enne Noemi – laurea e master in risorse umane - si occupa dell’amministrazione e gestione del personale. Competenza fatte di corsi, formazione ed esperienza sul campo.        

La NF è iscritta a Confindustria dal 2018. Ma la sua storia arriva da lontano. Bisogna ritornare indietro di quasi 50 anni, quando Giuseppe Carta - padre dei due imprenditori under 40 – imparava il mestiere di meccanico e carrozziere. Altri tempi, altre tecnologie. Giuseppe non fa parte dell’azienda NF, anche se il suo contributo di esperienza rientra nel prezioso background, sempre in evoluzione, dell’azienda.    

Automobili, mezzi pesanti, collaudi e clienti “particolari”

Oggi le autofficine moderne come la NF sono pulite, ordinate, attente e scrupolose sulla sicurezza e sempre più immerse in un ambiente hi-tech.​ Autorizzata FiatFiat Professional e Ald Automotive Service box, oltre ai mezzi di privati cittadini ed imprese, l’officina si occupa di carrozzeria per mezzi pesanti e collaudi per gru con portate elevatissime. Grazie ad affidamenti con bandi pubblici, cura le flotte di diversi enti ed istituzioni che, oltre alle consuete norme, richiedono alcune particolari attenzioni e sicurezza. 

Tra stop e rilancio

Come per gran parte dell’economia, l’azienda ha subito nel 2020 un rallentamento delle attività a causa della pandemia, ma nel 2021 sta progressivamente riprendendo quota, virando decisamente verso l’elettronica e gli interventi ad alto contenuto tecnologico.  

 

Info & contatti

Autofficina NF srls

Via M. Bellisario, 71

Zona Industriale Pratosardo

01800 NUORO

Tel. 0784-296043

Cell. 3483223492   

 

www.autofficinanf.com

info@autoffocinanf.com

autofficinafratellicarta@gmail.com

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version