ISI INAIL 2016. Nuovi incentivi per la sicurezza - PER UTENTI REGISTRATI

In collaborazione con 

Per informazioni sul Progetto dell'Unione Europea COSME ELSE CLICCA QUI

 

 

BANDO ISI INAIL 2016

Incentivi per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro

 

Con il bando ISI 2016, l'INAIL mette a disposizione oltre 244 milioni di euro per la concessione di contributi alle imprese che investono nella salute e sicurezza sul lavoro.

Quattro in particolare le tipologie di progetto finanziabili: progetti di investimento; progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; progetti di bonifica da materiali contenenti amianto; progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

La domanda di finanziamento potrà essere inserita nel portale dell’INAIL a partire 19 aprile 2017 fino al 5 giugno 2017.

Il nuovo bando ISI 2016 è stato pubblicato sul sito internet dell'INAIL. Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a 244.507.756 euro.

 

Chi può presentare domanda

Potranno presentare domanda di contributo le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla CCIAA.

Saranno escluse le micro e piccole imprese comprese quelle individuali, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, alle quali è riservato lo specifico Avviso Pubblico ISI-Agricoltura 2016 (che sarà aperto fino al 20 gennaio 2017).

 

Progetti finanziabili

Sarà possibile presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva per una sola tipologia di progetto tra quelle di seguito indicate:

1) progetti di investimento;
2) progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
3) progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
4) progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

Agevolazione

Il contributo sarà pari al 65% dell’investimento e sarà concesso fino a un massimo di 130.000 euro (50.000 euro per i progetti di cui al punto 4).

Per i progetti di investimento (di cui al punto 1), per i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (di cui al punto 2), per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (di cui al punto 3), l’aiuto concesso sarà compreso tra 5.000 e 130.000 (per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui al punto 2 non è fissato il limite minimo di contributo).


Per i progetti di micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (punto 4) il contributo sarà compreso tra un minimo di 2.000 ed un massimo di 50.000 euro.

Il contributo INAIL è cumulabile con i benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (ad esempio, quelli gestiti dal Fondo Centrale di Garanzia per le PMI e da ISMEA).

Presentazione domande

Le domande devono essere presentate in modalità telematica, secondo le seguenti fasi:

1. Inserimento online della domanda - dal 19 aprile al 5 giugno 2017

Dal 19 aprile 2017, fino alle ore 18.00 del 5 giugno 2017, nella sezione “Accedi ai servizi online” del sito Inail le imprese registrate avranno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda, che consentirà di:

- effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;
- verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità (pari a 120 punti);
- salvare la domanda inserita;
- effettuare la registrazione della propria domanda attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “invia”.

Per accedere alla procedura di compilazione della domanda l’impresa deve essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online (Nome Utente e Password).

Per ottenere le credenziali di accesso è necessario effettuare la registrazione sul portale Inail, nella sezione "Accedi ai servizi online", entro e non oltre le ore 18.00 del 3 giugno 2017.


2. Download del codice identificativo - dal 12 giugno 2017

Dal 12 giugno 2017 le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato definitivamente la propria domanda, effettuandone la registrazione attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “invia”, potranno accedere all’interno della procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo che le identifica in maniera univoca.


3. Click-day 

Le imprese potranno inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al finanziamento, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda e ottenuto mediante la procedura di download. Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande, saranno pubblicati sul sito INAIL a partire dal 12 giugno 2017.

Gli elenchi in ordine cronologico di tutte domande inoltrate, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento, saranno pubblicati entro sette giorni dal giorno di ultimazione della fase di invio del codice identificativo.


4. Invio della documentazione a completamento della domanda

Le imprese collocate in posizione utile per il finanziamento dovranno far pervenire all’INAIL, entro e non oltre il termine di 30 giorni decorrente dal giorno successivo a quello di perfezionamento della formale comunicazione degli elenchi cronologici, la copia della domanda telematica generata dal sistema e tutti gli altri documenti richiesti, per la specifica tipologia di progetto.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - PROGETTO COSME ELSE
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version