INAIL | Progetti di reinserimento dei lavoratori infortunati/tecnopatici
L'INAIL, sta promuovendo, anche a livello territoriale, importanti iniziative mirate al reinserimento dei lavoratori infortunati/tecnopatici
Come noto, le possibilità di un effettivo reinserimento occupazionale dei lavoratori vittime di un infortunio o di una malattia professionale sono spesso limitate da una serie di problemi organizzativi ed economici di non facile soluzione.
Per far fronte a ciò da diversi anni l’INAIL ha avviato una serie di importanti iniziative che perseguono tale fondamentale obiettivo, autentica espressione di civiltà sociale.
Attraverso appositi progetti personalizzati, l'Istituto mira a garantire ai lavoratori infortunati/tecnopatici la conservazione del posto di lavoro e la continuità lavorativa, assicurando prioritariamente la stessa mansione oppure, laddove non sia più possibile per le condizioni psico-fisiche dell’assicurato, una mansione diversa.
Anche recentemente, tuttavia, la Direzione Centrale INAIL ha messo in evidenza come in Sardegna negli ultimi anni sia stato realizzato un numero irrisorio di tali progetti che, si ricorda, possono riguardare:
-l’eliminazione delle barriere architettoniche, prevedendo, ad esempio, la realizzazione di rampe, la modifica dei locali ascensori o l’adeguamento dei servizi igienici;
-l’adattamento delle postazioni di lavoro, attraverso l’acquisto di appositi arredi, ausili e veicoli che costituiscono strumenti di lavoro;
-la formazione.
Per ciascun progetto concordato e approvato, l’INAIL potrà rimborsare al datore di lavoro fino ad un massimo di €. 150.000,00, dei quali ben €. 135.000,00 per gli interventi strutturali realizzati (con un rimborso del 100% delle spese sostenute).
A breve saranno diffuse nuove brochure illustrative al riguardo.
Gli uffici delle sedi INAIL di Nuoro sono a disposizione per fornire agli interessati ogni utile approfondimento.
| Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale | |
| Referente: | Giovanna Pittalis |
| Telefono: | 0784 233324 |
| Fax: | 0784 233301 |
| E-mail: | g.pittalis@assindnu.it |