INNOVAZIONE | Voucher digitalizzazione. Pubblicato l'elenco delle imprese ammissibili

 

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE MISE

Pubblicato l'elenco delle imprese ammissibili

 

- - - Modificata la procedura con Decreto del 14 marzo 2018 - - - 

 

In data 14 marzo 2018 il Ministero per lo Sviluppo Economico ha pubblicato il decreto direttoriale con in allegato l’elenco suddiviso per regione delle imprese alle quali risulta assegnabile il Voucher per la digitalizzazione delle PMI. 

L’elenco relativo alle imprese della Sardegna è pubblicato in allegato alla presente (ALL_1).

Il documento riporta le imprese alle quali, subordinatamente all’esito positivo delle verifiche previste dalla normativa e della registrazione dell’aiuto nel Registro nazionale degli aiuti di Stato, risulta assegnabile il Voucher.

Con successivo provvedimento direttoriale il Ministero pubblicherà l’elenco delle imprese per le quali le verifiche si saranno concluse positivamente, con l’indicazione dell’importo del Voucher assegnato.

Tale importo sarà determinato sulla base delle risorse finanziarie stanziate dalla norma istitutiva dell’intervento e di quelle che eventualmente si renderanno disponibili a seguito di approfondimenti in corso di svolgimento.

 

» » Procedura per l'assegnazione definitiva del Voucher | CHE COSA CAMBIA

 

Con decreto direttoriale 14 marzo 2018  (ALL_2) l’iter amministrativo relativo all’assegnazione definitiva del Voucher e alla conseguente erogazione delle agevolazioni è stato modificato.

Le aziende ammissibili sono quindi tenute a tener conto del nuovo decreto che riporta le modifiche ai precedenti decreti direttoriali.

 

Le domande presentate hanno superato a livello nazionale le 91.500 unità corrispondente a un ammontare di agevolazioni richieste pari a circa 625 milioni di euro. Ciò a fronte di un ammontare di risorse complessivamente disponibili pari a 100 milioni di euro.

Le richieste da parte delle aziende sono dunque risultate significativamente superiori alla dotazione finanziaria prevista per l'intervento. Secondo le modalità di riparto previste dal Ministero, alle aziende spetterebbe un Voucher pari a circa il 16% dell'ammontare richiesto dalle imprese. 

Il Ministero fa sapere che, al fine di incrementare per quanto possibile l'importo dell'agevolazione concedibile, sta svolgendo i necessari approfondimenti per verificare la possibilità di incrementare la dotazione finanziaria.

Il Ministero ricorda che l'assegnazione delle agevolazioni rimane subordinata al positivo svolgimento da parte del Ministero delle verifiche previste dall'articolo 8, comma 4, DM 23/09/2017 sulle dichiarazioni sostitutive di atto notorio rilasciate dalle imprese in sede di domanda, nonché alla corretta registrazione dell'aiuto individuale nel registro nazionale degli aiuti di Stato.

 

TEMPISTICHE 

L'impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione, a seguito della realizzazione del progetto, può presentare la richiesta di erogazione, attraverso la stessa procedura informatica utilizzata per la presentazione della domanda, a partire dalla data che sarà indicata, entro il 30 marzo 2018, nel sito istituzionale del Ministero per lo Sviluppo.

Il progetto deve essere ultimato entro 6 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di assegnazione del Voucher di cui all’art. 4, comma 1, del decreto direttoriale 24 ottobre 2017. 

MOLTO IMPORTANTE: In sostanza la data ultima utile per la realizzazione delle attività progettuali è stata fissata fissata al 14 settembre 2018.

Il nuovo termine massimo per presentare la richiesta di erogazione del Voucher è di 90 giorni successivi alla data del 14 settembre 2018.  

Per quanto riguarda le spese connesse all'intervento di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammordernamento tecnologico, sono ritenute ammissibili solo qualora sostenute successivamente al 14 marzo 2018

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Voucher_digitalizzazione.pdf)Voucher ICT MiSE - Elenco aziende ammissibili SARDEGNA1276 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version