DECRETO FLUSSI Ispettorato del Lavoro su asseverazione e requisiti

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nella nota n. 20 del 21 marzo 2023, chiarisce la disciplina prevista per il nuovo Decreto flussi 2023 (D.L. n. 20/2023) riguardo in particolare alla valutazione dello status aziendale ai fini dell’asseverazione e al controllo dei requisiti necessari per presentare le istanze. In particolare, si chiarisce che il requisito reddituale prescinde dalla quantità di istanze presentate.

Per quanto riguarda la capacità economica del datore di lavoro, i requisiti reddituali che il datore di lavoro deve dimostrare, in caso di presentazione di una sola istanza, è stata fissata una soglia minima di 30.000 euro di reddito imponibile o di fatturato, quali risultanti dall’ultima dichiarazione dei redditi o dal bilancio di esercizio precedente.

La verifica di congruità del numero di richieste presentate consiste invece in una analisi della capacità economica e delle esigenze dell'impresa, anche in relazione agli impegni retributivi ed assicurativi previsti dalla normativa vigente e dai contratti collettivi nazionali di lavoro di categoria applicabili.


Il datore di lavoro dovrà essere in possesso, in alternativa, dei seguenti requisiti reddituali:
a) fatturato al netto degli acquisti superiore ad 30.000 euro e comunque, sufficiente a coprire il costo di tutti i dipendenti in forza, compresi i lavoratori stranieri a cui si riferiscono le istanze;
b) reddito imponibile superiore ad 30.000 euro e comunque, sufficiente a coprire il costo del lavoro di tutti i lavoratori in forza, compresi i lavoratori stranieri a cui si riferiscono le istanze.

Il costo del lavoro deve essere determinato con riferimento alla retribuzione lorda spettante al lavoratore sulla base del CCNL sottoscritto dai sindacati maggiormente rappresentativi relativo al settore in cui opera l'azienda.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version