PNRR Dottorati industriali

Il 29 dicembre 2021 è stato pubblicato il DM n. 226/2021, che riforma la disciplina dei dottorati di ricerca, semplifica le procedure per il coinvolgimento di imprese e centri di ricerca e rafforza le misure per la costruzione di percorsi di dottorato non finalizzati alla carriera accademica. Sul tema Confindustria ha elaborato un approfondimento che mettiamo a disposizione delle aziende associate che ne facciano richiesta.

Come richiesto da Confindustria, il nuovo Regolamento introduce, fra le principali novità, un articolo ad hoc sul “dottorato industriale” e cerca di riordinare tutte le fattispecie in cui è possibile avviare un dottorato in collaborazione con le imprese.

Emerge, quindi, un ruolo più incisivo dei soggetti privati.

È prevista, poi, la partecipazione di enti terzi, tra cui il settore industriale, nella definizione del percorso formativo del dottorando, promuovendo opportunità di formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare anche in ambiti non accademici.

Un altro ambito d’azione rilevante del PNRR riguarda l’attuazione di misure di sostegno alla R&S, per promuovere la semplificazione e la mobilità. Il 30 marzo 2022 il MUR ha emanato il DM n. 330 sulla mobilità dei ricercatori e manager. Il testo recepisce i contributi forniti da Confindustria sul tema della mobilità dei ricercatori, che contribuisce a rafforzare la collaborazione pubblico-privata.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version