PNRR Riforma del Codice degli Appalti entro il prossimo 30 marzo

La riforma del Codice dei contratti pubblici è un tema centrale per gli operatori economici. Il Parlamento ha affidato il compito al Governo con la legge delega n. 78 del 2022 e i tempi sono piuttosto serrati: per l’entrata in vigore dei decreti legislativi il termine è fissato al prossimo 30 marzo 2023, mentre per la predisposizione di tutti gli atti attuativi (regolamenti di esecuzione, linee guida, ecc.) sono disponibili ulteriori 3 mesi (giugno 2023). Sul tema Confindustria ha elaborato un approfondimento che mettiamo a disposizione delle aziende associate che ne facciano richiesta.

Occorrerà evitare uno shock regolatorio, un’eccessiva discontinuità rispetto al PNRR, nel momento peraltro di sua massima attuazione, che rischierebbe di rallentare, se non addirittura bloccare l’esecuzione delle opere.

Al contempo, è bene ricordare come all’approvazione di tutti questi atti si affiancano milestone che fissano obiettivi quantitativi precisi: tra gli altri, il Piano prevede, entro la fine del 2023, la riduzione di almeno il 15% del tempo medio tra l’aggiudicazione dell’appalto e la realizzazione dell’infrastruttura.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version