Gianluca Langiu è il nuovo Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori

È Gianluca Langiu il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Sardegna centrale che raggruppa gli imprenditori under 40 aderenti all’associazione. Trentotto anni, amministratore dell’azienda Lupinu Innovart di Orosei, Langiu è laureato in scienze politiche ed è impegnato in diverse aziende di famiglia che operano nel settore chimica e materiali per l’edilizia. Langiu è stato eletto all’unanimità nel corso di un’assemblea molto partecipata che si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 16 febbraio.


Eletti anche i sei consiglieri che affiancheranno il neopresidente nel suo mandato triennale: Pietro Masini (Tipico srl – Fonni), Riccardo Meloni (La fattoria del Gennargentu srl – Fonni) Eleonora Porru (Licanias de Sardegna srl – Tonara), Alessandro Farris (Far. Plast srl – Barisardo), Mattia Pilosu (Cala Ginepro srl – Orosei), Alessandro Pittorra (Pittorra Autotrasporti srl – Nuoro). Nel direttivo sarà presente anche il presidente uscente Simone Ferreli (Sar.da Pan srl – Lanusei).

Tra i vari punti del programma Langiu ha posto particolare attenzione al passaggio generazionale e alle relazioni con il mondo della scuola e della formazione professionale. Altrettanto importanti i temi dell’innovazione, digitalizzazione e internazionalizzazione.

«Da imprenditore, e ancora di più da giovane imprenditore, credo che non possiamo e non dobbiamo arrenderci ma impegnarci per trasformare i vincoli in nuove opportunità – ha detto Langiu -. È fondamentale resistere e innovarsi, affrontando i cambiamenti per non subirli. Un tema che mi sta particolarmente a cuore e su cui intendo lavorare promuovendo incontri e occasioni di approfondimento è quello del passaggio generazionale, che rappresenta una fase molto delicata all’interno delle aziende ed è importante arrivarci preparati. Se fatto bene, può rappresentare una grande occasione di riorganizzazione e di rilancio dell’attività imprenditoriale. Va però gestito con strumenti adeguati».

Langiu ha poi evidenziato «l’impegno di tutto il Gruppo per portare la voce del Nuorese e dell’Ogliastra nelle sedi dei Giovani Imprenditori a livello regionale e nazionale. Il gruppo dei Giovani Imprenditori ha anche un ruolo centrale per l’attività di animazione e sensibilizzazione che può svolgere nel territorio, soprattutto per promuovere la cultura d’impresa nelle nuove generazioni. Perché senza imprese non c’è futuro per il territorio».

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version