ASSEMBLEA DEI SOCI| Incontro partecipatissimo con la presenza della Vice Ministra Todde

assembleasoci2021

assembleasoci2021
“Oggi è stata un’occasione importante per discutere con gli imprenditori del mio territorio anche degli strumenti previsti all’interno della legge di bilancio, varata ieri dal Governo a favore delle imprese, tra cui la proroga del superbonus 110% e gli incentivi per l’industria 4.0. Interverremo al più presto per la competitività della Sardegna centrale e per superare le notevoli problematiche che frenano la crescita delle imprese. Questo è un territorio particolare situato al centro di un’isola,  un contesto di stress test importante: se le misure che adotteremo qui saranno fruttuose, a maggior ragione lo saranno per il resto d’Italia”. Così la vice Ministra dello Sviluppo Economico, Alessandra Todde, alla nostra partecipatissima assemblea dei soci , che si è tenuta venerdì scorso a Nuoro. 

IMG TAVOLO

IMG TAVOLO
Ospite anche il Presidente di Confindustria Sardegna Maurizio De Pascale. Un incontro molto produttivo che ha avviato un confronto con il MISE e individuato percorsi alternativi di crescita e sviluppo, riportando la vertenza del centro Sardegna sul tavolo nazionale.

Oggi abbiamo intrapreso un nuovo percorso di sviluppo locale con il Ministero –afferma il presidente di Confindustria Giovanni Bitti -, che metterà in campo anche un pacchetto di investimenti produttivi da sostenere con le risorse in dotazione al Mise. Grande disponibilità e attenzione è stata manifestata dalla Vice Ministro Todde”. Il settore industriale, compreso il manifatturiero, è nel suo complesso ancora strategico per l’economia del nostro territorio. Ecco perché occorre puntare sul suo rilancio in chiave innovativa e sostenibile, nell’ambito di un’economia integrata dove ogni settore produttivo ha la sua rilevanza”.

Ogni ragionamento sul futuro economico di questo territorio dipende tuttavia dal superamento di quel divario territoriale di cui si parla da decenni, senzaPLATEA LA NUOVA SARDEGNA

PLATEA LA NUOVA SARDEGNA
alcunintervento concreto in grado di generare una reale inversione di tendenza. Anzi, continuiamo a registrare passi indietro. La politica regionale continua a non dare risposte. Quanto sta accadendo da oltre un anno alla Sanità nuorese è l’emblema dello stato di decadenza di un territorio che sembra abbandonato a se stesso. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza rappresenta una grande occasione, forse l’ultimo treno per uscire da questo tunnel –evidenzia il Presidente Bitti-. Servono progetti validi, competenza, efficienza e capacità di partecipare ai relativi bandi, includendo enti territoriali e imprese nello stesso processo. A livello locale se ne parla ancora poco, per questo ritengo urgente attivare una governance territoriale, per condividere idee e progetti da portare avanti individuando le priorità, coinvolgendo Camera di Commercio, enti locali, associazioni datoriali e società di consulenza di alto livello. Dobbiamo arrivare pronti, per cogliere al meglio queste occasioni”.

Al centro dell’incontro anche la linea ferroviaria Macomer-Nuoro-Olbia -battaglia simbolo per il territorio-, i gap legati ai costi dell’energia elettrica e il superamento del divario infrastrutturale. “Le nostre imprese rappresentano un presidio contro la desertificazione sociale ed economica –dice Bitti- e come tali vanno sostenute. Per questo chiediamo una fiscalità di vantaggio per le aree interne e montane, come misura compensativa rispetto alle gravi deficienze di infrastrutture e servizi. E’ una proposta avanzata da tempo dalla nostra Associazione, per contrastare lo spopolamento, favorire l’insediamento di nuove imprese e offrire opportunità di lavoro ai giovani. La prossima riforma fiscale nazionale, quanto mai urgente, potrebbe essere l’occasione per prevedere misure di questo tipo. Porteremo avanti questa istanza sul tavolo del Governo anche con l’aiuto di Confindustria nazionale”.

In allegato gli articoli di La Nuova Sardegna e  L'Unione Sarda

Guarda il servzio di Videolina QUI

Guarda il servizio di Tele Sardegna QUI

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Alessandra Nachira
Telefono: 0784 233325
Fax: 0784 233301
E-mail:

a.nachira@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version