ITS POP DAYS La prima fiera virtuale degli Istituti Tecnici Superiori

I prossimi 5,6 e 7 maggio si svolgeranno, in modalità interamente online, gli ITS POP DAYS, la prima fiera virtuale degli Istituti Tecnici Superiori. L’evento è organizzato da Confindustria e Umana, in collaborazione con Indire, per diffondere la conoscenza degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) vere e proprie “officine del sapere tecnico” ad alto contenuto tecnologico strategici nell’occupabilità dei giovani e nella formazione tecnica e specialistica. 

Nei prossimi anni le aziende si rivolgeranno al mercato del lavoro per chiedere competenze in grado di supportare il processo di trasformazione tecnologica che si sta determinando. Ogni anno le 109 fondazioni ITS italiane abilitano centinaia di giovani all’innovazione tecnologica e digitale delle imprese. Inoltre, gli ITS rappresentano la prima esperienza italiana di istruzione terziaria professionalizzante legata al sistema produttivo e al mercato del lavoro e si configurano come vere e proprie Accademie del Made in Italy. Altissimi il placement ad un anno dal diploma e la coerenza dell’impiego rispetto al percorso di studi. A 13 anni dalla loro istituzione, gli ITS stanno vivendo oggi una nuova grande stagione grazie a una spinta che arriva dal Governo, dalle aziende, dal mondo del lavoro.

Tra gli ospiti della tre giorni: Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione, Giovanni Brugnoli, vicepresidente per il Capitale Umano di Confindustria, Maria Raffaella Caprioglio, presidente Umana, Giovanni Biondi, Presidente Indire. Diverse le testimonianze di diplomati e rappresentanti degli ITS, delle Università e delle Regioni. A moderare i lavori si alterneranno Fabio Tamburini (Sole24Ore), Dario Di Vico (Corriere della Sera), Claudio Tucci (Sole24Ore), con la partecipazione di Barbara Gasperini. La giornata finale vedrà come testimonial Veronica Yoko Plebani, Saturnino e Demetrio Albertini.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version