Certificare la sicurezza. La norma UNI 45001 un'opportunità di crescita per le aziende

Grande partecipazione e interesse da parte di aziende e professionisti che ieri martedì 16 febbraio hanno partecipato al webinar “Certificare la sicurezza. La norma UNI ISO 45001 e le buone prassi per gestire la sicurezza in azienda”. È stata questa l'occasione per fare il punto sulle novità in materia di certificazioni legate alle norme per la sicurezza negli ambienti di lavoro. Al centro degli interventi un nuovo approccio alla gestione della sicurezza e della salute nelle aziende sempre più impegnate a rendere più efficiente la gestione della sicurezza, con una prospettiva che vada oltre l’adempimento legislativo. L'iniziativa è promossa da Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con la Direzione Regionale dell'INAIL Sardegna nell'ambito del progetto CERT(I)MPRESE finalizzato a promuovere buone prassi in tema di sicurezza sul lavoro e responsabilità sociale di impresa.

Accanto al presidente della nostra Associazione Giovanni Bitti, che ha coordinato i lavori, hanno partecipato il presidente di Confindustria Sardegna, ing. Maurizio De Pascale, la responsabile Ricerca e Sviluppo dell'UNI ente italiano di normazione, dott.ssa Elena Mocchio, e l'auditor della Cersist srl, ing. Massimiliano Pasqualini, esperto della UNI ISO 45001. 

L'obiettivo dell'incontro è stato quello di informare gli imprenditori sulle opportunità derivanti dall’adozione di standard UNI ISO certificati, tra cui la nuova certificazione 45001 del 2018. 

Lo standard ISO 45001 è il nuovo modello internazionale, importantissimo per migliorare le prestazioni in materia di sicurezza, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di appartenenza.

«Uno studio del 2018 ci dice che “nelle imprese certificate si verifica il 16% in meno di infortuni - ha sottolineato il presidente Giovanni Bitti -. Inoltre, quando nelle imprese certificate accade un infortunio, nel 40% dei casi, questo è meno grave rispetto allo stesso infortunio avvenuto in una impresa con un livello di sicurezza base. In base a questa approccio la sicurezza non è tanto un costo quanto un investimento e un'opportunità per migliorare l'organizzazione di un'azienda, anche delle piccole realtà produttive»

«La norma UNI 45001 ha il suo focus su temi come leadership, coinvolgimento dei lavoratori, valutazione dei rischi, gestione dell’outsourcing. Ciò rafforza l’approccio gestionale e organizzativo in azienda. La sicurezza è anche e soprattutto un aspetto organizzativo, che va oltre l’adempimento normativo».

«La sicurezza è una parte essenziale dei processi lavorativi e rappresenta un’opportunità per migliorare e far crescere le performance aziendali, con il coinvolgimento di tutti i lavoratori e i collaboratori dell'azienda che devono sentirsi parte attiva all'interno di queste procedure», ha concluso il presidente Bitti. 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version