FONDO (R)ESISTO Confindustria Sardegna scrive all'Assessore Zedda

Confindustria Sardegna è intervenuta ieri in una nota per richiedere all'Assessore regionale del Lavoro Alessandra Zedda di modificare l'Avviso relativo al Fondo (R)ESISTO per la concessione di sovvenzioni a favore delle imprese e dei lavoratori autonomi ex art. 14 della legge regionale n. 22/2020 con specifico riguardo alle possibilità di accesso delle PMI del settore turistico-alberghiero, che rappresentano circa l’80% delle imprese del comparto. La questione è stata al centro dell'ultimo Consiglio di Presidenza di Confindustria Sardegna che ha chiesto di rivedere i criteri di assegnazione delle risorse e di garantire un'adeguata copertura finanziaria del fondo.  

 

 

Nella lettera inviata dal presidente di Confindustria Sardegna Maurizio De Pascale all'assessore regionale del Lavoro Alessandra Zedda, si sottolineano le perplessità sulla disposizione in base alla quale le risorse vengono assegnate a condizione che nel periodo 11 marzo-30 giugno 2020 si sia mantenuto almeno il 50% dei lavoratori effettivi in servizio rispetto al medesimo periodo dell'anno 2019 in termini di Unità Lavorative Annue.

Dall'altra Confindustria Sardegna ha evidenziato una forte preoccupazione sul meccanismo di assegnazione delle risorse: pur essendo il bando a sportello, c'è il forte rischio che - come per gli altri strumenti - si configuri come un vero e proprio click-day e che le risorse vengano esaurite in pochi secondi.

Confindustria Sardegna ha quindi chiesto di intervenire con la massima urgenza sui criteri di assegnazione delle risorse oltre che sulla necessità di garantire una dotazione finanziaria adeguata alle esigenze di un comparto che ha fortemente subito gli effetti negativi dell'emergenza sanitaria e pandemica. 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version