Nuovo rischio Covid e sicurezza in azienda. Confronto via web con Raffaele Guariniello

Martedì 27 ottobre alle ore 16:00 la nostra Associazione promuove una conferenza via web sui temi della sicurezza in azienda a fronte del nuovo rischio di contagio legato alla diffusione del Covid-19. Interviene il massimo esperto in Italia sul tema Raffaele Guariniello, già magistrato della Procura di Torino. Apre i lavori il presidente dell'Associazione Giovanni Bitti, e al confronto interverranno il direttore regionale dell'INAIL Sardegna Alfredo Nicifero, il presidente dell'Ance Sardegna Pierpaolo Tilocca, la segretaria regionale dell'UIL Sardegna Francesca Ticca

 

Il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto specifiche forme di responsabilità per gli enti e le società, dunque anche le aziende a fronte di reati posti in essere da soggetti apicali (amministratori e dirigenti) o da chi è sottoposto all'altrui direzione (dipendenti) in diversi ambiti aziendali, e tra questi anche il rispetto della normativa per salute e la sicurezza sul lavoro. 

 A fronte di tali maggiori responsabilità, tale provvedimento D.Lgs. 231/2001 prevede una serie di "attenuanti" la responsabilità nel caso in cui la società: 

1) abbia adottato e implementato in modo efficace un Modello Organizzativo idoneo a prevenire reati

2) abbia nominato un Organismo di Vigilanza indipendente che vigili sull'operatività del Modello Organizzativo adottato dall'azienda.

 

Oggi con l'emergere di una nuova ondata epidemiologica da Covid-19 e quindi di un nuovo rischio biologico da contagio, la salute e la sicurezza sul lavoro sono una priorità anche per le aziende che devono mettere in atto tutte le misure necessario per ridurre i rischi e promuovere una adeguata prevenzione.

L'adozione di un Modello Organizzativo può rappresentare un àncora di salvezza per le imprese e soprattutto per chi ricopre incarichi di vertice e maggiore responsabilità. 

 I temi saranno al centro della diretta via web in programma martedì 27 ottobre alle ore 16:00. 

 

Interverranno il Presidente della nostra Associazione Giovanni Bitti, il Direttore regionale dell'INAIL Sardegna Alfredo Nicifero, il Presidente regionale dell'Ance Sardegna Pierpaolo Tilocca e la Segretaria regionale dell'UIL Sardegna Francesca Ticca. L'intervento tecnico è affidato a Raffaele Guariniello, già Magistrato della Procura di Torino e massimo esperto in Italia della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, oggi Presidente della Commissione Amianto del Ministero dell'Ambiente. 

 

Il programma dell’evento è in allegato.

Per partecipare è necessario iscriversi entro lunedì prossimo 26 ottobre al seguente link e prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali che trovate allegata. 

 

 DETTAGLI EVENTO 

  • QUANDO: 27 OTTOBRE 2020
  • CHE COSA: Web Conference 
  • DOVE: in diretta sulla piattaforma Zoom 

 

Scarica il programma in allegato 

 

Documentazione 

Informativa Privacy 

 

 

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version