DPCM 7 OTTOBRE / Obbligo di mascherine anche in ufficio. Esteso lo stato di emergenza al 31 gennaio 2021 e proroga norme anti contagio con novità

Nella giornata di ieri il Consiglio dei Ministri ha dato il via a un nuovo decreto che estende lo stato di emergenza legato all'epidemia da Covid-19 al 31 gennaio 2021 e prorogando con alcune novità le norme anti contagio attualmente in vigore fino al 15 ottobre. Entro la prossima settimana quindi sarà adottato un nuovo dpcm che confermi o aggiorni le regole anti contagio vigenti.

 

- Mascherina anche in ufficio

La mascherina diventa obbligatoria in tutti i luoghi chiusi, tranne le abitazioni private. Fino a oggi, l’obbligo al chiuso era previsto per i solo luoghi aperti al pubblico. L’ulteriore stretta scatta ovunque, tranne che nella propria abitazione. Restano operative le previsioni dei protocolli anti-contagio per specifiche attività economiche, produttive e sociali e le linee guida per il consumo di cibi e bevande.

- Confermato lo smart working semplificato

La proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021 lascia attiva la procedura di smart working semplificata, senza accordo individuale per attivare lo strumento. Resta l’obbligo di rispettare i protocolli di sicurezza definiti per la riapertura dei luoghi di lavoro, di ristoranti e locali. Resta il limite di 200 persone per gli eventi pubblici nei luoghi chiusi e di mille persone per gli spazi all'aperto.

- Le norme anti contagio
Restano le norme anti contagio in vigore fin dall'inizio della pandemia: distanziamento fisico di almeno un metro, divieto di assembramento, rispetto delle misure igieniche, in primis il lavaggio delle mani. Resta ovviamente l’obbligo di stare a casa con più di 37,5 di febbre.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (DPCM-7-OTTOBRE-2020.pdf)DPCM-7-OTTOBRE-2020.pdf97 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version